Questa sera alle 20:45 l’Atalanta ospita l’Hellas Verona al Gewiss Stadium di Bergamo, nella gara valida per la nona giornata di Serie A. Una delle sfide maggiormente interessanti di tutto il palinsesto che mette a confronto due modelli simili di intendere il calcio. Del resto il tecnico degli scaligeri Ivan Juric ha fatto propri alcuni concetti espressi dalla formazione di Giampiero Gasperini che hanno permesso ai bergamaschi di imporsi come una delle “grandi” del calcio italiano ed europeo.
Il tecnico degli scaligeri ha ammesso, nella conferenza stampa alla vigilia della gara, l’importante impronta lasciata dal suo mentore: “Lui mi ha insegnato molto a livello calcistico e mi ha permesso di crescere tanto, soprattutto agli inizi della mia carriera. Siamo però simili sotto diversi punti di vista, sia tecnico sia caratteriale. A Bergamo Gasperini è stato in grado di costruire una squadra eccezionale e stanno ottenendo risultati incredibili“.

A Bergamo arriva la “piccola Atalanta”
Molti commentatori hanno sottolineato come il Verona sia una “piccola Atalanta” anche se gli scaligeri non hanno ancora raggiunto i successi dei bergamaschi. In questi anni il Verona ha provato ad emulare il modello “Atalanta” che prevede una squadra composta di giovani di talento a cui però i bergamaschi hanno aggiunto l’estro di grandi campioni quali Alejandro Gomez, Josep Ilicic e Duvan Zapata.
Due formazioni simili anche nell’impianto di gioco: la spinta degli esterni, l’intensità di gioco e l’assetto puramente offensivo. Tutti i presupposti necessari per assistere ad un match incredibile nel quale le due squadre cercheranno di guadagnare il bottino pieno che le proietterebbe nelle zone nobili della classifica.