A pochi giorni dalla ripresa del campionato di Serie A – una volta conclusi gli impegni delle varie Nazionali – una delle squadre più attese è senza alcuna ombra di dubbio l’Atalanta capitanata da Gian Piero Gasperini. I nerazzurri infatti sono attesi dal non semplice incrocio contro la Cremonese di Davide Ballardini, sfida in programma sabato 1° aprile alle ore 15:00 in quel del Giovanni Zini che aprirà la 28ª giornata di campionato.
Attualmente l’Atalanta non attraversa sicuramente il suo miglior momento di forma, basti pensare che nelle ultime cinque giornate di campionato i nerazzurri hanno ottenuto soltanto 4 punti sui 15 totali disponibili, complici in special modo le pesanti sconfitte con Lecce, Milan e Napoli. Ed intervallate soltanto dallo scialbo pareggio per 0-0 contro l’Udinese, e dal prezioso successo per 2-1 contro l’Empoli.

Grazie a tale vittoria infatti la Dea occupa il 6° posto nella classifica generale della Serie A, ferma a quota 45 punti e distante 3 lunghezze dal 4° posto temporaneamente occupato dal Milan, che potrebbe rappresentare la qualificazione alla prossima Champions League. Ragion per cui contro la Cremonese andranno sicuramente alla ricerca della loro seconda vittoria consecutiva.
Ed uno dei giocatori più attesi è l’attaccante colombiano Duvan Zapata, che come riporta il noto sito TuttoAtalanta.com, sarebbe a sole due lunghezze di distacco dal record di marcature in Serie da Cristiano Doni arrivato a quota 69 centri con la casacca della Dea. Quale migliore occasione per ritrovare non solo la via del gol, ma eguagliare un record a dir poco storico con la maglia dell’Atalanta in Serie A.

Atalanta, solo 1 rete in campionato per Zapata
Nelle quattro precedenti stagioni disputate con la maglia della Dea, l’attaccante colombiano Duvan Zapata è sempre stato uno dei punti fermi all’interno dello scacchiere di Gian Piero Gasperini. Ma quest’anno complici i non pochi problemi fisici, e la grande esplosione dei neo attaccanti bergamaschi Ademola Lookman e Rasmus Hojlund hanno fatto sì che il classe ’91 non riuscisse ad essere decisivo come nelle precedenti annate.

In 19 apparizioni infatti il n° 91 – da cinque stagioni in forza all’Atalanta – è andato in rete in una sola occasione, e precisamente nella trasferta in quel del Via del Mare contro il Lecce, poi persa 2-1. Tuttavia le ottime prestazioni messe in luce contro Napoli ed Empoli non sono in alcun modo passate inosservate, ragion per cui vi è la speranza che proprio contro la Cremonese il bomber colombiano possa ritrovare quella vena realizzativa vista negli ultimi anni.

Ragion per cui – quando mancano solo 11 giornate alla fine – il bomber colombiano avrebbe la possibilità non solo di eguagliare, ma addirittura si superare il record di marcature in Serie A con la maglia dell’Atalanta molto attiva sul calciomercato, appartenente a Cristiano Doni, scrivendo così il proprio nome nella storia della società bergamasca.