Atletica, Cross di Alcobendas: Battocletti arriva seconda e si prepara agli Europei

Si è svolto ad Alcobendas il tradizionale appuntamento con l'atletica su sterrato, in vista dei Campionati Europei di Cross in programma a Venaria Reale: Nadia Battocletti conquista il secondo posto

Davide Amenta
6 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Buone notizie in Casa Italia, quando mancano oramai un paio di settimane all’attesissimo finale di stagione con l’atletica su sterrato: domenica 11 dicembre si svolgeranno infatti i Campionati Europei di Cross sul circuito della Mandria a Venaria Reale, in provincia di Torino. Un primo assaggio lo si è avuto il 20 novembre, in occasione della prova generale sul circuito piemontese, andata in scena durante il J Medical International Cross La Mandria, che ha visto partecipare molti degli atleti che si sfideranno a dicembre durante la rassegna continentale. Protagonisti di quella giornata sono stati Iliass Aouani e Anna Arnaudo, che hanno dominato le gare sulla lunga distanza, nei 10 km e 8 km.

Ottime impressioni le ha date soprattutto la runner cuneese, già protagonista lo scorso anno nella conquista del titolo europeo a squadre Under 23 di Dublino, assieme alla compagna di squadra Nadia Battocletti. Quest’ultima era assente all’appuntamento torinese, ma è scesa nuovamente in campo nella giornata di domenica 27 novembre sul circuito spagnolo di Alcobendas, gara Gold del World Athletics Cross Country Tour, conquistando un ottimo secondo posto: l’azzurra sembra essersi completamente ripresa dopo la fastidiosa forma di mononucleosi contratta al ritorno dagli Europei di Monaco di Baviera e si appresta quindi ad affrontare a tutta forza l’Eurocross in programma fra qualche giorno.

Leggi anche: Atletica, La Torre: “Tamberi è un fuoriclasse, Jacobs come Mbappé”

La Mandria Cross
La Mandria Cross

Atletica, Cross di Alcobendas: Battocletti seconda in recupero

Si stanno scaldando i motori, in vista di quello che sarà l’avvenimento di punta per la corsa su sterrato, ovvero i Campionati Europei di Cross che andranno in scena a Venaria Reale l’11 dicembre. Tra le protagoniste ci sarà sicuramente anche Nadia Battocletti, che in occasione dell’ultimo test prima della rassegna continentale, ha piazzato un ottimo secondo posto nella prova di Cross che si è svolta ad Alcobendas: la ventiduenne del gruppo Fiamme Azzurre chiude gli 8 km del tracciato spagnolo col tempo di 27’17”, accumulando un distacco di 11 secondi nei confronti della keniana Lucy Mawia del Gs Lammari (27’06”) che già l’aveva battuta nella gara di Atapuerca del 13 novembre, dove la trentina però si era piazzata solamente sesta, a 25 secondi dall’atleta africana, giunta invece terza.

Buono l’approccio di Nadia Battocletti, che procede spedita e perde solamente qualche metro sull’attacco in salita, al penultimo giro, della keniana Mawia: la campionessa europea Under 23 riesce a limitare il divario con le prime, senza perdere troppo terreno e in occasione dell’ultimo giro recupera metri su metri e supera di slancio la burundese Francine Niyomukunzi (Caivano Runners), guadagnando il secondo posto finale. Dietro l’atleta del Burundi, che giunge quindi terza col tempo di 27’30”, si piazza la spagnola Laura Luengo con 27’54”, mentre a poco meno di un minuto chiude l’argentina Maria Luz Tesuri (28’01”). Tra le Under 20, da segnalare invece l’ottava posizione della Allieva Giulia Bernini (Toscana Atl. Empoli Nissan). Nella gara maschile, sulla distanza dei 10 km, trionfa il burundese Rodrigue Kwizera in 29’58”, mentre giunge quindicesimo a quasi un minuto di distacco, Abderrazzak Gasmi (Toscana Atl. Futura), campione italiano della categoria Promesse nei 3000 metri Sc, che ferma il cronometro a 30’57”.

Corsa campestre
Corsa campestre

Cross di Alcobendas, Battocletti: “Agli Europei con fiducia”

A due settimane dal grande appuntamento continentale di Venaria Reale, dove a dicembre si svolgeranno i Campionati Europei di Cross, l’icona del mezzofondo femminile Nadia Battocletti ha piazzato una zampata che la mette ora a tutti gli effetti tra le favorite per la vittoria finale nella rassegna continentale. Un test importante nel cammino di preparazione verso l’Eurocross, dove l’atleta azzurra andrà a caccia del quarto oro individuale consecutivo nelle categorie giovanili e cercherà di confermare il titolo Under 23 a squadre, conquistato nel 2021 a Dublino.

Al termine della seconda piazza ottenuta nel Cross Internacional de la Constitucion di Alcobendas, la trentina ha rilasciato alcune dichiarazioni sui canali Fidal, dove ha espresso la propria soddisfazione a margine della performance: “Sono felice per come è andata la gara, il percorso era davvero impegnativo e con salite dure. Oltretutto bisogna considerare che nei giorni scorsi non mi trovavo al meglio della condizione fisica, però oggi sono riuscita a tenere un buon ritmo sino alla fine: è stata una bella prestazione su un circuito davvero duro. L’obiettivo ora è tutto incentrato sull’evento di dicembre a Venaria Reale, quindi dovrò lavorare sodo nelle prossime due settimane. Gli Europei di Cross sono una tappa importante e posso dire di arrivarci con fiducia.

Condividi questo articolo