- Continua a leggere sotto -
Dopo un 2022 che ha visto disputarsi sia i Campionati Europei di Monaco di Baviera, sia i Mondiali di Eugene, anche il 2023 sarà ricco di appuntamenti importanti per l’atletica leggera: su tutti, la 19a edizione dei Campionati Mondiali outdoor, che andranno in scena a Budapest, dal 19 al 27 agosto. Ma non solo, fra meno di due mesi anche la stagione indoor entrerà nel vivo, con i Campionati Europei di Istanbul, in programma dal 2 al 5 marzo. Nel frattempo, si disputeranno le consuete tappe del World Indoor Tour, che si divideranno fra Stati Uniti e Vecchio continente.
Proprio in occasione di una delle tappe europee, Marcell Jacobs ha deciso di fare il suo debutto stagionale: la data da cerchiare in rosso sul calendario è quella di sabato 4 febbraio, quando il velocista di El Paso esordirà in Polonia, alla Orlen Cup di Lodz, evento Bronze del World Indoor Tour. L’azzurro sarà quindi protagonista anche in Francia qualche giorno più tardi, per prendere parte al Meeting di Liévin, prova valida per il World Indoor Tour di livello Gold: in questo caso, l’appuntamento è fissato per mercoledì 15 febbraio.

Atletica, Jacobs si prepara in vista di Istanbul
Con l’inizio del 2023 ha preso vita anche la stagione indoor dell’atletica leggera e con essa quella dei protagonisti che si affronteranno sulle pedane e piste al coperto, in attesa dei Campionati Europei di Istanbul in programma a marzo, privo evento clou del nuovo anno. Marcell Jacobs protagonista lo sarà di certo: l’atleta delle Fiamme Oro ha dato inizio alle sue sessioni di allenamento invernale volando a Dubai lo scorso 29 dicembre e vi rimarrà fino al prossimo 28 gennaio.
- Continua a leggere sotto -
Una preparazione in climi caldi, dunque, finalizzata a trovare la forma fisica migliore e mettere benzina nelle gambe, al netto di eventuali infortuni. Marcell Jacobs tornerà in pista all’Atlas Arena di Lodz, nella specialità dei 60 metri piani – distanza nella quale è Campione del Mondo e d’Europa in carica – tentando di replicare il successo ottenuto lo scorso anno ai Mondiali di Belgrado, dove ha conquistato la medaglia d’oro con il record europeo di 6″41.

Atletica, Jacobs in pista a febbraio e marzo: ecco dove sarà
Febbraio è dietro l’angolo e marzo apparirà a quello successivo. Ecco quindi che risulta di fondamentale importanza la gestione di una corretta preparazione atletica, possibilmente da svolgersi in ambienti favorevoli e che non affatichino muscoli ed articolazioni. Marcell Jacobs sembra aver preso alla lettera questo suggerimento e sta continuando il suo ritiro a Dubai, in vista del debutto che avverrà il 4 febbraio in Polonia, durante l’Orlen Cup in programma all’Atlas Arena di Lodz.
L’atleta azzurro dovrebbe poi ripresentarsi ai blocchi di partenza in occasione dei Campionati Italiani Assoluti, previsti ad Ancona il 18 e 19 febbraio, mentre per gli ultimi giorni del mese, il calendario è ancora in fase di definizione. Dopo gli Europei Indoor di Istanbul ci sarà una piccola sosta e poi partirà la preparazione per i Campionati Mondiali di Budapest, dove Marcell Jacobs tenterà l’assalto a quell’oro iridato nei 100 metri piani, che ancora manca alla sua bacheca.
- Continua a leggere sotto -

Ecco il calendario gare indoor di Marcell Jacobs, per i mesi di febbraio e marzo:
– 4 febbraio: Orlen Cup, Lodz (Polonia)
– 15 febbraio: Meeting Hauts-de-France Pas-de-Calais, Liévin (Francia)
– 18/19 febbraio: Campionati Italiani Assoluti, Ancona (Italia) – da confermare
– 2/5 marzo: Campionati Europei, Istanbul (Turchia)