L’Atletico Madrid di Simeone sta per lasciarsi alle spalle una stagione piena di alti e bassi. Nonostante le cocenti eliminazioni ai gironi di Champions League e in semifinale di Copa del Rey contro gli eterni rivali del Real Madrid, i Colchoneros sono riusciti ad ottenere ottimi risultati nella seconda parte di campionato, raggiungendo la qualificazione in Champions League senza troppi patemi d’animo.
In vista della prossima stagione, in casa Atletico Madrid si inizia a guardare al mercato con l’obiettivo di rinforzare una rosa già piena di talento, per cercare di colmare il gap con i campioni di Spagna del Barcellona. Il centrocampo sembrerebbe essere il reparto con più rebus da risolvere per Simeone; giocatori come Kondogbia e Saul, entrambi autori di una stagione abbastanza anonima, non ricoprono più un ruolo da protagonisti all’interno della rosa di Simeone e potrebbero lasciare Madrid durante la prossima sessione di mercato.
Atletico Madrid, da Kondogbia a Carrasco: tanti i possibili addii a centrocampo
Sono diversi i centrocampisti che potrebbero lasciare l’Atletico Madrid per tentare nuove esperienze altrove in cerca di più spazio; i maggiori indiziati sembrerebbero i già citati Saul e Kondogbia. Dopo l’esperienza totalmente negativa all’Inter e diverse stagioni fatte di luci e ombre al Valencia, il centrocampista centroafricano aveva trovato una buona continuità di rendimento sotto la guida del Cholo. In questa stagione però, è stato impiegato sempre meno e Simeone avrebbe dato il suo benestare per lasciarlo partire.

Diverso sarebbe il discorso Saul; lo spagnolo, reduce dal deludente prestito al Chelsea concluso con il mancato riscatto del suo cartellino da parte degli inglesi, è stato impiegato con parecchia continuità da Simeone in questa stagione, mettendo a referto 2 gol nelle ultime 3 partite giocate. Nonostante i minuti accumulati, la permanenza dello spagnolo rimarrebbe sempre in bilico per via dei rapporti non proprio idilliaci tra il centrocampista e il Cholo Simeone, che aveva già “scaricato” Saul la scorsa stagione.
Leggi anche
- Atletico Madrid, riscatto Griezmann: i suoi numeri in LaLiga nel 2022/2023
- Atletico Madrid, operazione low cost: si pesca dal Porto
- Atletico Madrid, Joao Felix tra Chelsea e Newcastle: Magpies sul portoghese
Oltre a Saul e Kongodbia, il centrocampo dell’Atletico Madrid potrebbe perdere alcuni dei suoi elementi fondamentali: uno su tutti è Yannick Ferreira Carrasco. Il belga sta per concludere la quarta stagione dal suo ritorno all’Atletico Madrid dopo l’esperienza biennale alla squadra cinese del Dalian Pro, ed è uno dei giocatori chiave del gioco di Simeone e i 7 gol realizzati in campionato ne sono la prova. Su di lui però sarebbe forte l’interesse del Barcellona di Xavi, che da diversi mesi starebbe tentando di convincere Carrasco ad approdare in Catalogna.
L’incasso di un’eventuale cessione del belga, valutato circa 25 milioni di euro secondo Transfermarkt, sarebbe quasi interamente destinato a regalare a Simeone un rinforzo per il suo centrocampo; che potrebbe perdere anche il francese Lemar, sul quale ci sarebbe l’interesse di diversi top club europei.

Atletico Madrid, ritorno di fiamma per Soler
L’obiettivo principale per la trequarti dell’Atletico Madrid, come riportato dal quotidiano spagnolo AS, sembrerebbe essere Carlos Soler. Il classe ’97 piace da tempo a Simeone, che lo aveva corteggiato a lungo la scorsa estate prima del passaggio dello spagnolo al PSG per 20 milioni di euro, nel corso dell’ultimo giorno di mercato. Nella sua prima stagione in Francia, Soler è stato utilizzato con discreta continuità da Galtier, nonostante non abbia ricoperto un ruolo da titolare, ha messo a segno 6 gol in 34 partite stagionali.
Nonostante la buona stagione disputata da Soler, il PSG potrebbe far partire ugualmente il centrocampista per cercare di ottenere una plusvalenza dalla sua cessione, visto che il prezzo del suo cartellino che si aggirerebbe intorno ai 30 milioni di euro. L’Atletico Madrid però acquisterebbe Soler solo in prestito con diritto di riscatto, ma cercherà di ottenere un accordo con i pargini per regalare a Simeone, un centrocampista da affiancare a de Paul e Koke.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato