- Continua a leggere sotto -
Mercoledì 6 luglio alle ore 00:15, dal Mineirão di Belo Horizonte, andrà in scena il secondo round degli ottavi di finale di Copa Libertadores tra Atletico Mineiro ed Empelec. Squadre che vengono da storie e contesti diversi, con una distanza di valore all’apparenza evidente. La gara di andata finì 1-1 in Ecuador, con le reti di Ademir e Rodriguez, oltre al rigore sbagliato da Hulk al minuto 87. Un pronostico che potrebbe sembrare scontato, con i brasiliani nettamente favoriti, ma attenzione anche a possibili colpi di scena che in partite da dentro e fuori possono sempre verificarsi. Stando ai bookmakers, l’1 dei bianconeri è fissato a 1,33, la X è quotata a 5,50, mentre il 2 addirittura a 8,50.
Qui Atletico Mineiro
Squadra di grande tradizione, da ben sedici anni consecutivi nel massimo campionato verdeoro, di cui è stata vincitrice nel 2020/21. Nel suo palmarés c’è anche una Copa Libertadores risalente al 2013 e questo la dice lunga sullo spessore internazionale del club. Grande favorita di questo turno, presenta giocatori di altissimo rango come Allan, Hulk, Nacho Fernandez, senza dimenticare Otàvio e Vargas: tutte vecchie conoscenze europee. L’ex Napoli sarà, però, squalificato, vista l’espulsione rimediata nel match di andata. Oltre il gran valore, la squadra di Mohamed sta attraversando anche un buon periodo di forma, viste le tre vittorie consecutive in Serie A brasiliana, mantenendo così la seconda piazza alle spalle del Palmeiras, detentrice della coppa. 24 gol fatti e 17 subiti che si vanno a sommare agli 11 segnati e 7 presi in Libertadores, mostrando grandi doti realizzative pur subendo qualcosa.

Qui Emelec
Situazione completamente diversa per la squadra di Rescalvo. Solamente sesta nella prima fase del campionato ecuadoregno e un momento di forma non esattamente esaltante. L’Emelec, infatti, non vince una partita dal 25 maggio, nel 7-0 in coppa contro l’Independiente Petrolero, e in Liga Pro non trova i tre punti dal 4-0 sul Mushuc Runa, datato 8 maggio. Chiaramente sfavorito nella sfida contro l’Atletico Mineiro, ma può contare sul vice capocannoniere del torneo, Sebastian Rodriguez, e sulla pressione che sarà presumibilmente tutta sui brasiliani. Attenzione però a darli per spacciati. Los electricos, infatti, sono andati a segno in quasi tutte le gare di Libertadores, eccezion fatta per l’1-0 con il Palmeiras; sarà dunque pronta a dare battaglia.
Atletico Mineiro-Emelec: probabili formazioni
Atletico Mineiro (4-2-3-1): Everson; Rodrigues Gomes, Nathan Silva, Júnior Alonso, Guilherme; Otàvio, Calebe, Ademir, Nacho Fernandez, Rubens; Hulk. Allenatore: Mohamed
- Continua a leggere sotto -
Emelec (4-2-3-1): Ortíz; Carabali, Guevara, Mejìa, J. Rodriguez; Arroyo, S. Rodriguez; Zapata, Cevallos Jr, Pittòn; Cabeza. Allenatore: Rescalvo
Atletico Mineiro-Emelec, il pronostico
La scelta sicuramente più facile e ‘comoda’ potrebbe essere l’1 a 1,33, vista la maggior forza dell’Atletico e il fattore campo a propria disposizione. Un opzione da non scartare è il Goal, con l’interessantissima quota di 2,05: i bianconeri non sono irresistibili in difesa e questo può portare l’Emelec a provare ad esporsi in avanti alla ricerca della rete. Si tratta pur sempre di un elimination game e nessuno vuole perdere.
Cosa scommettere
- Esito: 1
- Goal/No Goal: Goal
- Risultato esatto: 2-0/3-1