Nella giornata di lunedì 6 febbraio è iniziata ufficialmente la stagione della terra battuta con il torneo ATP 250 di Cordoba. Nella serata italiana si sono affrontati in un derby spagnolo molto caldo Roberto Caballes Baena e Bernabe Zapata Miralles. Si è trattato di un vero e proprio match maratona che ha visto vincitore il secondo. Una vera e propria battaglia tra due autentici specialisti del “rosso”.
Già dal primo set si intuisce che l’incontro sarebbe andato per le lunghe: i due contendenti si trascinano al tie-break ed a spuntarla è Carballes col punteggio di 9-7 dopo aver annullato un set point all’avversario. La durata della prima frazione la dice tutta sulla durezza del match: un’ora e 15 minuti.

Tennis, ATP Cordoba: la rimonta di Zapata Miralles
Nel secondo parziale arriva la reazione di Zapata Miralles: il numero 76 del ranking ATP strappa il servizio al rivale nel corso del settimo games, chiude il set sul punteggio di 6-3 e allunga l’incontro alla frazione decisiva. Il canovaccio non cambia, i due iberici continuano a lottare imperterriti senza mollare di un centimetro. Set che si prolunga oltre l’ora di gioco anche questa volta ed a spuntarla alla fine é Zapata che ribalta così l’incontro dopo lo svantaggio iniziale. 6-7, 6-3, 7-5 il risultato finale dopo ben tre ore e mezza di gioco. Nel turno successivo il 26enne affronterà il vincente dell’incontro tra Galan e Barrios Vera.