Il torneo di Madrid, in campo ATP, ha conosciuto il primo semifinalista di giornata che risponde al nome di Aslan Karatsev, uscito vittorioso dalla sfida con Zhizhen Zhang per 7-6(3), 6-4. La differenza l’ha fatta la gestione dei momenti importanti della partita da parte del russo, che per la prima volta accede al penultimo atto di un Masters 1000. Il prossimo avversario di Karastev sarà il vincente dell’altro quarto di finale della parte bassa del tabellone maschile di Madrid, quello tra Jan-Lennard Struff e Stefanos Tsitsipas in programma oggi 4 maggio alle 20:00.
ATP Madrid, Zhang-Karatsev: la cronaca del primo set
Non sembra sentire la pressione in avvio di partita a Madrid Zhizhen Zhang, al primo grande appuntamento della sua carriera, tanto che le prime occasioni per mettere la testa davanti capitano a lui nel terzo gioco. Karatsev, però, riesce ad annullare tre break point consecutivi ed a tenere il servizio: nel sesto gioco è il tennista cinese a dover fronteggiare una palla break, ma anche lui si salva.

Il set prosegue linearmente, con i turni di battuta di entrambi i giocatori che non arrivano mai ai vantaggi. Il primo momento di rottura nel quarto di finale di Madrid si ha nel tie-break, con Zhang capace di portarsi avanti per 3-0. In questo momento Karatsev, che ha disputato anche una semifinale agli Australian Open, mette in campo la sua esperienza e con sette punti consecutivi si porta in vantaggio.

ATP Madrid, Zhang-Karatsev: la cronaca del secondo set
Il blackout accusato da Zhang nel tie-break si estende anche all’inizio del secondo set, con il tennista cinese costretto a cedere il servizio a Karatsev nel game di apertura. L’unico momento di difficoltà del russo nel secondo parziale del quarto di finale di Madrid arriva nel quarto gioco, ma l’ex numero quattrodici del mondo riesce a salvarsi ai vantaggi.

Da questo momento in poi Zhang è inerme e non ha più possibilità di tornare in partita, con Karatsev che concede un solo punto nei suoi tre seguenti turni di servizio, ponendo fine alla favola del cinese. Prosegue il momento positivo della Russia nel circuito maschile che, dopo Medvedev, Rublev e Khachanov, ritrova anche Karatsev. Adesso il russo attende il suo avversario nella semifinale di Madrid, ovvero uno tra Struff e Tsitsipas.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato