ATP Madrid, Struff guerriero con Tsitsipas: ritrova Karatsev in semifinale

Grande vittoria di Struff contro Tsitsipas: il tedesco conquista la semifinale a Madrid, dove affronterà, di nuovo, Karatsev

Gabriele Turchetti
4 Min di lettura

Prime di servizio vincenti, serve and volley, colpi di dritto micidiali, sono state le armi con cui Jan-Lennard Struff ha sorprendentemente sconfitto Stefanos Tsitsipas nei quarti di finale di Madrid con il punteggio di 7-6(5), 5-7, 6-3. Da lucky loser il tedesco si è spinto fino alla semifinale dove affronterà Aslan Karatsev, uscito vittorioso dalla sfida con Zhang: il caso vuole che proprio il russo aveva eliminato Struff nell’ultimo turno delle qualificazioni al tabellone principale di Madrid.

ATP Madrid, Struff-Tsitsipas: la cronaca del primo set

La chiave della partita per Struff è scambiare il meno possibile, ma nel quarto gioco arriva il primo momento di difficoltà, con due palle break offerte a Tsitsipas. Il tedesco riesce a salvarsi grazie al servizio e a restare in partita. Nel decimo gioco il greco ha la possibilità di mettere il muso davanti nel quarto di finale di Madrid avendo a disposizione un set point, annullato, però, dall’ennesima prima vincente di Struff.

Jan-Lennard Struff, Madrid
Jan-Lennard Struff, Madrid @livephotosport

Le sorti del primo set dell’ultimo quarto di finale maschile di Madrid si decidono al tie-break, in cui è Tsitsipas ad ottenere il primo mini break. Struff non si scompone, ai aggrappa al servizio nei propri turni di battuta e recupera il break di svantaggio. Il tedesco è il primo a conquistarsi il set point nel tie-break, che trasforma con una grande risposta che Tsitsipas non fa in tempo a gestire e permette a Struff di conquistare il primo set.

ATP Madrid, Struff-Tsitsipas: la cronaca del secondo set

Tanto equilibrio anche nel secondo parziale dell’ultimo quarto di finale maschile di Madrid, seppur nel primo gioco Struff abbia concesso subito una palla break, prontamente annullata. I vincenti del tedesco sono diminuiti, mentre Tsitsipas ha innalzato il proprio livello da gioco, tanto da concedere solamente quattro punti nei suoi turni di servizio al proprio avversario.

Stefanos Tsitsipas, Madrid
Stefanos Tsitsipas, Madrid @livephotosport

La differenza l’ha fatta l’undicesimo gioco, aperto da Struff con un doppio fallo e con Tsitsipas che si è procurato tre palle break consecutive: con due prime vincenti il tedesco si è portato sul 30-40, ma è stato tradito proprio dalla battuta, in quanto con un doppio fallo ha regalato al greco la possibilità di servire per il set. Non se lo è fatto ripetere due volte Tsitsipas, che a zero ha tenuto la battuta e pareggiato i conti, tenendo viva la speranza di raggiungere la semifinale a Madrid.

ATP Madrid, Struff-Tsitsipas: la cronaca del terzo set

Come in quelli precedenti, anche nel set decisivo del quarto di finale di Madrid è Struff a concedere le prime palle break, ma ancora una volta il tedesco si fa aiutare dal servizio e dal dritto per rimanere a galla. Non solo, dopo poco più di dure ore di gioco ha la prima possibilità di togliere il servizio a Tsitsipas, trasformata con un rovescio magistrale.

Jan-Lennard Struff
Jan-Lennard Struff @livephotosport

Il greco si rifà sotto nel settimo gioco ottenendo palla break, ma Struff l’annulla giocando un grande punto, per poi tenere il servizio e salire 5-2. Nel turno successivo Tsitsipas tiene la battuta ed il tedesco ha la possibilità di servire per il match. Struff trema, si trova 15-30, conquista il match point, ma Tsitsipas lo annulla da campione. La seconda occasione è quella buona, il tedesco chiude la partita e sul rosso di Madrid conquista la prima semifinale in un Masters 1000 della sua carriera.

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

Condividi questo articolo
Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

Milan-Lazio: pagelle e gallery Salernitana-Inter: pagelle e gallery Lecce-Napoli: pagelle e gallery Pronostici Liga delle gare di domenica 1 ottobre Pronostici Serie B delle gare di domenica 1 ottobre Pronostici Ligue 1 delle gare di domenica 1 ottobre Il Calciomercato delle 12: le ultime indiscrezioni di FootballNews24 Pronostici Bundesliga delle gare di domenica 1 ottobre Pronostici Premier League delle gare di domenica 1 ottobre Pronostici Serie A: le gare di domenica 1 ottobre