Australian Open, day one: i risultati degli italiani

Carlotta Desirello
4 Min Read

Il primo torneo del Grande Slam dell’anno, l’Australian Open, ha preso il via tra la notte e la mattinata italiana e ha già visto otto italiani impegnati in campo: Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Salvatore Caruso e Lorenzo Sonego, per quanto riguarda gli uomini, e Camila Giorgi, Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini e Martina Trevisan, per quanto concerne, invece, il torneo femminile. Il bilancio totale è abbastanza positivo, visto che sono approdati al secondo turno in cinque, mentre gli altri tre hanno dovuto abbandonare il torneo.

- Pubblicità -
Fabio Fognini, tennista italiano
Fabio Fognini, tennista italiano

Bene Berrettini e Sonego, male Fognini

Per quanto riguarda il torneo maschile, dei quattro giocatori impegnati, in due sono passati al secondo turno: Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Il primo ha dovuto affrontare Nakashima, numero 68 del ranking ATP e lo ha superato in quattro set, nonostante abbia accusato qualche problema allo stomaco. Dopo aver perso il primo set, infatti, il tennista romano è riuscito a rimontare e a portare a casa la partita. Lorenzo Sonego, invece, non ha ceduto nemmeno un set a Sam Querrey e ha messo in campo un’ottima prestazione, chiudendo il match in poco più di due ore.

Oltre alle note positive, però, ce ne sono state anche di negative, visto che è arrivata la prima delusione per gli italiani, visto che Fabio Fognini è stato eliminato già al primo turno contro Griekspoor in tre set, senza entrare di fatto mai in partita. Anche Salvatore Caruso, poi, è costretto ad abbandonare il torneo, dopo che era entrato nel main draw come lucky loser, dopo la mancata partecipazione di Novak Djokovic. Il ventinovenne siciliano è stato sconfitto in tre set da Kecmanovic.

Camila Giorgi, tennista italiana
Camila Giorgi, tennista italiana

Le ragazze sfiorano l’en plein

Passando, invece, al torneo femminile, solo Jasmine Paolini non è riuscita a continuare la sua avventura a Melbourne, dopo essere uscita sconfitta in un match a senso unico chiuso in due set dalla romena Ruse, in poco più di un’ora di gioco. Ottimo, invece, l’esordio di Camila Giorgi, che ha rifilato un 6-4 6-0 a Potapova, garantendosi il passaggio al secondo turno. Buono anche il debutto della giovane Lucia Bronzetti in un torneo del Grande Slam, visto che ha ottenuto una vittoria, superando la più quotata Gracheva per 2-1. Anche Martina Trevisan, infine, ha portato a casa il suo match, sconfiggendo la Hibino con un netto 6-2 6-3.

Questa notte, invece, saranno impegnati altri sei italiani, tutti nel torneo maschile. Stefano Travaglia, infatti, affronterà Bautista Agut; Marco Cecchinato dovrà vedersela con Kohlschreiber; Gianluca Mager tenterà l’impresa contro Rublev; Andreas Seppi si troverà di fronte Majchrzak; Lorenzo Musetti e Alex De Minaur, invece, daranno vita ad una sfida targata next gen. Grande attesa, poi, anche per l’esordio nel torneo di Jannik Sinner, che dovrà affrontare Sousa.

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🫨 Roma-Milan 2-1, Pioli: “Non all’altezza in Europa, testa al derby”

Esce con le ossa rotte da un Olimpico in festa Stefano Pioli, che con il suo Milan non è riuscito a battere la Roma di Daniele De Rossi, che è…

🎤 Atalanta-Liverpool 0-1, Gasperini: “Orgoglioso e felice per i ragazzi”

Un quarto di finale che sembrava dall'esito scontato fin dal sorteggio, ma l'Atalanta è riuscita nell'impresa di ribaltarlo eliminando il Liverpool. Al termine della sfida di ritorno, vinta dai Reds…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🏆 Festa italiana, UFFICIALE: cinque squadre in Champions League

Festa italiana in Europa, con Fiorentina, Atalanta e Roma che hanno raggiunto le semifinali di Conference ed Europa League. Buone notizie per tutta la Serie A che con il ranking…

🏆 Pagelle Roma-Milan 2-1, Mancini tuttofare: cercasi Leao all’Olimpico

Nella splendida cornice dello Stadio Olimpico la Roma supera il Milan 2-1 e conquista la semifinale di Europa League. Tanto possesso dei rossoneri nei primi minuti, ma a trovare il…