- Continua a leggere sotto -
La prima settimana dello Slam australiano sta per concludersi. Tra la notte e la mattinata di domani, sabato 21 gennaio 2023, andranno in scena i match validi per il terzo turno degli Australian Open. Dopo le sconfitte di Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini, l’unica tennista azzurra rimasta in corsa a Melbourne Park è Camila Giorgi. La marchigiana scenderà in campo non prima delle 2:30 italiane, dove alla Rod Laver Arena troverà Belinda Bencic.
Tante le partite interessanti nel Day 6 degli Australian Open. La sfida della notte vedrà opporsi la bielorussa Aryna Sabalenka e la tennista di origine belghe Elise Mertens. Il teatro del match sarà, che andrà in scena dopo le 4:30, sarà la Margaret Court Arena. Andiamo a scoprire il programma del 21 gennaio del tabellone femminile, che decreterà le sfide che vedremo agli ottavi di finale.
- Continua a leggere sotto -
Giorgi per il miglior risultato in Australia: Bencic vuole continuare il periodo d’oro

Camila Giorgi vuole chiudere il cerchio. La tennista italiana ha raggiunto il quarto turno in tutti i tornei dello Slam, ad eccezione di quello Aussie. Nei primi due match di questi Australian Open, l’azzurra è sembrata in splendida forma. La numero 70 del mondo non ha avuto problemi a battere all’esordio Anastasia Pavlyuchenkova, lasciando alla tennista russa solamente un game. Discorso simile nella sua seconda partita in Australia, dove ha vinto per 64 63 contro la slovacca Anna Karolina Schmiedlova.
Ora per la Giorgi arriva un’avversaria di altissimo livello, Belinda Bencic. La tennista elvetica è la campionessa olimpica in carica, titolo vinto a Tokyo2020. Al termine della scorsa stagione ha portato la Svizzera sul tetto del mondo per la prima volta, trionfando alla Billie Jean King Cup. In questo 2023 ha già vinto un titolo WTA, ad Adelaide. Ha un bilancio stagionale di 8 vittorie e una solo sconfitta, arrivata in United Cup contro Iga Swiatek. I precedenti sono a sfavore di Camila, in quanto Belinda Bencic è in vantaggio per 3-2.
- Continua a leggere sotto -
Australian Open, match di altissimo livello: Sabalenka affronta Mertens

Aryna Sabalenka va a caccia del suo primo titolo in un tornei dello Slam. La tennista di Minsk ha raggiunto solamente tre semifinali, due agli US Open e una a Wimbledon. Nelle ultime due edizione degli Australian Open ha sempre raggiunto gli ottavi di finale, il suo miglior risultato sui campi di Melbourne Park. All’attuale numero 5 del ranking mondiale è sempre mancato qualcosa nei momenti importanti dei grandi tornei. Servirà la miglior versione della Sabalenka nella partita di domani, sabato 21 gennaio, contro Elise Mertens.
La Margaret Court Arena sarà il teatro di questa affascinante sfida. La belga conosce bene i campi di Melbourne, avendo raggiunto una semifinale nel 2018, tutt’ora il suo miglior risultato in carriera in un torneo Major. Elise Mertens ha vinto un gran partita nel primo turno degli Australian Open. La tennista fiamminga ha avuto la meglio al set decisivo sulla spagnola Garbine Muguruza. Nel match successivo, invece, non ha avuto problemi contro la statunitense Lauren Davis. Sabaelika è in vantaggio per 6-2 negli scontri diretti, vincendo gli ultimi cinque, e parte favorita in questo incontro di terzo turno.
Australian Open, le altre partite del Day 6: apre Pliskova

Domani, 21 gennaio 2023, si chiuderà il tabellone del terzo turno degli Australian Open. Ad aprire il programma del Day 6 nel torneo femminile è Karolina Pliskova. L’ex numero uno del mondo scenderà in campo sulla Rod Laver Arena alle 1:00 italiane, e affronterà la russa Varvara Gracheva. Nella stessa ora, ma sulla Margaret Court Arena, andrà in scena il match tra la spagnola Nuria Parrizas-Diaz e la croata Donna Vekic.
La qualificata statunitense, classe 2001, Katie Volynets, va a caccia del suo primo ottavo di finale Slam contro la cinese Shuai Zhang. Derby ceco sulla 1573 Arena. Non prima delle 4:30 italiane, Linda Fruhvirtova affronta la connazionale Marketa Vondrousova. Alle 9:00, Caroline Garcia se la vedrà con tedesca Laura Siegemund, giustiziere di Lucia Bronzetti. A chiudere il programma di domani degli Australian Open sarà il match tra la polacca Magda Linette e la russa Ekaterina Alexandrova.