Nella nottata tra lunedì 16 e martedì 17 gennaio, andrà in scena il match di tennis tra Anastasia Pavlyuchenkova e Camila Giorgi, valido per il primo turno dell’Australian Open. È lecito attendersi una partita molto equilibrata, in cui si affronteranno due tenniste che calcano da tempo il circuito maggiore. La russa è reduce da una stagione molto complicata, in cui ha pagato caro un problema di natura fisica, e mira ad ottenere la prima vittoria del nuovo anno. D’altro canto, la nativa di Macerata era riuscita a rientrare in top 30 nei dodici mesi scorsi, prima di subire il sorpasso dalla connazionale Martina Trevisan. I bookmakers affidano i favori del pronostico all’azzurra e quotano il suo successo a 1.80, mentre la vittoria della rivale si può trovare a 2.00. L’italiana ha tutte le carte in regola per rispettare le attese e approdare alla fase successiva della competizione.
Qui Pavlyuchenkova
Il momento più alto della passata stagione per Anastasia Pavlyuchenkova è coinciso con il titolo ottenuto in doppio insieme a Veronika Kudermetova agli Internazionali di Roma. Questo successo ha sancito il ritorno sul gradino più alto di una competizione WTA a distanza di quattro anni dall’ultima volta, quando riuscì a conquistare il gradino più alto a Strasburgo. Nel 2022 la tennista di Samara ha disputato solo cinque incontri ufficiali in singolare, riuscendo a vincere in sole due occasioni. Ironia della sorte, la russa ha trovato questi successi nei primi turni dell’Australian Open, prima di doversi arrendere alla romena Sorana Cirstea. L’ex numero 11 del ranking, condizionata da un brutto infortunio al ginocchio sinistro, è stata costretta a stare lontano dai campi per molto tempo e ed è uscita di scena all’esordio ad Adelaide nella prima gara del nuovo anno.
Leggi anche: Tennis, Alcaraz dopo il forfait agli Australian Open: aprirà il suo 2023 in Argentina
Qui Giorgi
Così come Pavlyuchenkova, anche Camila Giorgi è stata eliminata al primo turno del WTA di Adelaide. L’azzurra si è dovuta arrendere a Sorana Cirstea in quasi due ore e mezzo di gioco, con il risultato finale di 7-5, 4-6, 0-6. La numero 69 del ranking si era resa protagonista di un’ottima performance nel primo set ma, dopo aver perso il secondo, ha avuto un crollo improvviso nel parziale decisivo. La tennista classe ’91 rappresenterà l’Italia all’Australian Open e cercherà di replicare il percorso dello scorso anno. Dodici mesi fa, infatti, Cam ha superato in scioltezza i primi due turni dello Slam oltreoceano prima di salutare la competizione nella sfida con la fuoriclasse Ashleigh Barty. Dopo l’US Open, l’italiana non ha preso parte ad alcuna manifestazione, rinunciando anche alle fasi finali della Billie Jean King Cup con la propria nazionale e chiudendo il 2022 con soli sedici tornei all’attivo.
Pavlyuchenkova-Giorgi, il pronostico
Nella nottata tra lunedì 16 e martedì 17 si terrà l’affascinante sfida tra Anastasia Pavlyuchenkova e Camila Giorgi. Ufficialmente, si tratta del secondo precedente tra le due, ma in pratica sarà il primo. Le due tenniste, infatti, avrebbero dovuto scontrarsi nel 2016 a Madrid, ma il ritiro prematuro dell’azzurra ha consegnato il passaggio del turno alla russa senza impugnare la racchetta. Il match, valido per il primo turno dell’Australian Open, vedrà contendersi il pass per la fase successiva del primo Slam dell’anno a due delle giocatrici più esperte e navigate del circuito. Entrambe, però, si presentano a questo appuntamento con un risultato negativo e hanno alle spalle una stagione molto travagliata. In quest’ottica, l’italiana potrebbe approfittare della prolungata assenza dei campi dell’avversaria e aggiudicarsi l’incontro. L’esito consigliato è quindi il 2 a quota 1.80.
Pavlyuchenkova-Giorgi: cosa scommettere
- 2