Inizio con il botto nel primo torneo del Grande Slam di tennis, vale a dire gli Australian Open: durante il primo turno a Melbourne, andrà in scena la sfida tra Andrey Rublev e Dominic Thiem, partita in programma martedì 17 gennaio alle ore 1 italiane. Un match tra due tennisti di spessore, i quali hanno attraversato ottimi momenti durante la loro carriera, più di recente per il russo, mentre l’austriaco si trova da tempo in cerca di rilancio, dopo aver attraversato momenti alquanto difficili, tanto da dover iniziare il torneo contro una testa di serie. Chi avrà la meglio in tale incontro, andrà ad affrontare al secondo turno il vincitore della sfida tra il finlandese Ruusuvuori ed il qualificato Purcell, australiano come Kyrgios, tra i tennisti inseriti nella sezione 5, ad aprire la parte bassa del tabellone: laddove vi sono anche il britannico Evans, l’esperto Gasquet e la giovane promessa danese, Holger Rune. Per tutti quanti loro, in chiave quarti di finale, vi sarà però la maggiore insidia, rappresentata da Novak Djokovic, vincitore agli Australian Open come nessun altro nella storia con ben 9 trionfi in assoluto, ed a caccia della doppia cifra di successi dopo l’assenza della scorsa stagione per la ben nota vicenda legata ai vaccini.
Australian Open: come sta Andrey Rublev
All’età di 25 anni, Andrey Rublev si trova nella situazione di fare il salto di qualità, proprio per questo motivo gli Australian Open ormai prossimi potrebbero rappresentare un punto di svolta nella sua carriera, in quanto il tennista russo non è mai riuscito ad approdare nella semifinale di un Grande Slam. Anche sul cemento australiano i quarti si sono dimostrati uno scoglio nel 2021, quando perse dal connazionale Medvedev. Di certo, trovare sul suo cammino Novak Djokovic non ha rappresentato per il numero 6 del tabellone una buona notizia. Dopo aver chiuso il 2022 con la finale persa al Mubadala World contro Tsitsipas, in questo 2023 ha iniziato nel peggiore dei modi, uscendo anzitempo nei due tornei di Adelaide, perdendo i rispettivi incontri in cui era opposto a Bautista Agut e Kokkinakis.
Australian Open: come sta Dominic Thiem
Agli eventi importanti ha spesso recitato un ruolo di rilievo Dominic Thiem, compresa la sua storia agli Australian Open, tra cui spicca la finale persa nel 2020 contro il solito Djokovic, nello stesso anno in cui si aggiudicò gli Us Open. Rispetto a 3 stagioni fa, il tennista austriaco è però lontano dal suo picco di rendimento, occupando l’attuale posizione numero 99 del ranking ATP. Il finale del 2022 lo ha però visto riprendersi in parte, quando nel mese di ottobre ha raggiunto 2 semifinali del circuito, una delle quali persa proprio contro Andrey Rublev a Gijon. Arriva all’appuntamento del Grande Slam attraverso la concessione di una wild card.
Leggi anche: Tennis, le finali WTA di Adelaide ed Hobart: Bencic-Kasatkina, Cocciaretto per il primo titolo
Australian Open, Rublev-Thiem: il pronostico
La sfida di alto livello tra Rublev e Thiem al primo turno degli Australian Open vede il russo essere favorito, ma alcuni alti e bassi del numero 6 potrebbero portare l’austriaco ad aggiudicarsi almeno un set, in un incontro dove la durata potrebbe prevedere 4 parziali per vedere uscire il vincitore della sfida in programma martedì 17 gennaio durante la notte italiana. Appare dunque pronosticabile la possibilità di vedere un 3-1 alla fine dell’incontro tra i due contendenti.
Australian Open, Rublev-Thiem: cosa scommettere
- 1, 1,30
- 3-1, 3,50