Siamo arrivati all’atto conclusivo degli Australian Open femminili, competizione che lo scorso anno ha visto trionfare l’ex tennista di casa Ashleigh Barty in finale contro la statunitense Danielle Collins. A succedere alla ex atleta australiana sarà una tra Elena Rybakina e Aryna Sabalenka che si sfideranno sulla Rod Laver Arena, il campo centrale a Melbourne, sabato 28 gennaio. Questa importantissima finale degli Australian Open sarà il quarto incontro su un campo di tennis la bielorussa e la kazaka: i precedenti sorridono alla tennista numero 5 del ranking WTA che guida i testa a testa con 3 vittorie a 0.
Tutti e tre i match ufficiali tra Rybakina e Sabalenka si sono conclusi al terzo e decisivo set: la bielorussa ha vinto per 2-1 sul cemento del WTA di Wuhan nel 2019, del WTA di Abu Dhabi nel 2021 e sull’erba di Wimbledon sempre nel 2021. L’ultima volta che si sono incontrate in una partita non ufficiale invece risale a poco meno di un mese fa, il 20 dicembre scorso, in un’esibizione negli Emirati Arabi Uniti in cui si è imposta la tennista kazaka sempre per 2-1 al super tiebreak decisivo.
Qui Rybakina
Elena Rybakina ha già esperienza in una finale Slam e sa anche come si alza un trofeo di questa caratura: la tennista classe 1999 ha vinto la scorsa edizione Wimbledon battendo in rimonta Ons Jabeur e portando al suo paese, il Kazakistan, il primo e unico finora successo in singolare in uno dei 4 maggiori tornei tennistici. L’atleta kazaka arriva alla finale con un solo set perso, ai sedicesimi di finale contro l’americana Danielle Collins e convincendo nelle sue altre uscite a questi Australian Open grazie alle vittorie per 2-0 contro l’azzurra Elisabetta Cocciaretto, la slovena Kaja Juvan, la polacca numero 1 del mondo e dominatrice del circuito WTA Iga Swiatek, la lettone Jelena Ostapenko e in semifinale la bielorussa, ex vincitrice degli Australian Open, Victoria Azarenka.
Il 2023 per Rybakina non era iniziato in modo scoppiettante come quello di Sabalenka: sono arrivate due sconfitte su tre partite giocate ad Adelaide vincendo contro la statunitense Danielle Collins ma perdendo con l’ucraina Marta Kostyuk e la ceca Petra Kvitova. L’altezza della giovane classe 1999, alta 1 metro e 84 centimetri, è uno dei punti di forza del suo tennis perchè le permette di spingere parecchio grazie al suo servizio potente: in questa edizione degli Australian Open ha già messo a referto la bellezza di 44 ace in 6 match disputati, Sabalenka è avvisata.
Qui Sabalenka
Aryna Sabalenka giocherà la sua prima finale Slam nella sua carriera, dopo essersi fermata in semifinale a Wimbledon 2021 e agli US Open 2021 e 2022. La tennista classe 1998 arriva all’atto decisivo di questi Australian Open da imbattuta in questo 2023: dopo la vittoria, senza nemmeno perdere un set, del torneo WTA di Adelaide ha continuato la striscia positiva sul cemento australiano battendo per 2-0 anche la ceca Tereza Martincova, l’americana Shelby Rogers, la belga Elise Mertens, la svizzera Belinda Bencic, la croata Donna Vekic e in semifinale la tennista polacca Magda Linette, reduce da un torneo sorprendente.
In questo nuovo anno Sabalenka sta facendo la differenza anche e soprattutto al servizio: i limiti della tennista bielorussa, in questi ormai 6 anni nel circuito WTA, sono sempre stati i parecchi doppi falli e gli errori non forzati causati dal gioco parecchio rischioso della classe 1998 che però ora sembra aver decisamente trovato la quadra. Per la numero 5 del ranking WTA questa finale è un’occasione importante per entrare nell’élite del tennis femminile vincendo il suo primo torneo Slam.
Australian Open, Rybakina-Sabalenka: il pronostico
In una finale Slam così non ci può essere una favorita ben definita, i precedenti dicono Sabalenka ma Rybakina ha dalla sua la finale vinta a Wimbledon nello scorso luglio. Si prospetta dunque una partita lunga, con molta tensione in campo per tutte e due le tenniste che sicuramente sentiranno il peso dell’atto finale del torneo: si consiglia dunque di puntare sull’Over 22.5 giochi quotato dai boomakers a 1.80. Di conseguenza, se si giocheranno tanti giochi è molto probabile che si possa andare al terzo e decisivo parziale, soprattutto in una partita così incerta ed equilibrata, quindi si consiglia anche l’Over 2.5 Set quotato a 2.10.
Australian Open, Rybakina-Sabalenka: cosa scommettere
- Over 22.5 Giochi, QUOTA 1,80
- Over 2.5 Set, QUOTA 2.10