Australian Open, Rybakina-Sabalenka il pronostico: intrigante l’Over 22.5 giochi

Sabato 28 gennaio andrà in scena l'atto conclusivo degli Australian Open femminili tra Rybakina e Sabalenka: info partita e pronostico

Redazione
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Siamo arrivati all’atto conclusivo degli Australian Open femminili, competizione che lo scorso anno ha visto trionfare l’ex tennista di casa Ashleigh Barty in finale contro la statunitense Danielle Collins. A succedere alla ex atleta australiana sarà una tra Elena Rybakina e Aryna Sabalenka che si sfideranno sulla Rod Laver Arena, il campo centrale a Melbourne, sabato 28 gennaio. Questa importantissima finale degli Australian Open sarà il quarto incontro su un campo di tennis la bielorussa e la kazaka: i precedenti sorridono alla tennista numero 5 del ranking WTA che guida i testa a testa con 3 vittorie a 0.

- Pubblicità -

Tutti e tre i match ufficiali tra Rybakina e Sabalenka si sono conclusi al terzo e decisivo set: la bielorussa ha vinto per 2-1 sul cemento del WTA di Wuhan nel 2019, del WTA di Abu Dhabi nel 2021 e sull’erba di Wimbledon sempre nel 2021. L’ultima volta che si sono incontrate in una partita non ufficiale invece risale a poco meno di un mese fa, il 20 dicembre scorso, in un’esibizione negli Emirati Arabi Uniti in cui si è imposta la tennista kazaka sempre per 2-1 al super tiebreak decisivo.

Elena Rybakina @livephotosport
Elena Rybakina @livephotosport

Qui Rybakina

Elena Rybakina ha già esperienza in una finale Slam e sa anche come si alza un trofeo di questa caratura: la tennista classe 1999 ha vinto la scorsa edizione Wimbledon battendo in rimonta Ons Jabeur e portando al suo paese, il Kazakistan, il primo e unico finora successo in singolare in uno dei 4 maggiori tornei tennistici. L’atleta kazaka arriva alla finale con un solo set perso, ai sedicesimi di finale contro l’americana Danielle Collins e convincendo nelle sue altre uscite a questi Australian Open grazie alle vittorie per 2-0 contro l’azzurra Elisabetta Cocciaretto, la slovena Kaja Juvan, la polacca numero 1 del mondo e dominatrice del circuito WTA Iga Swiatek, la lettone Jelena Ostapenko e in semifinale la bielorussa, ex vincitrice degli Australian Open, Victoria Azarenka.

Il 2023 per Rybakina non era iniziato in modo scoppiettante come quello di Sabalenka: sono arrivate due sconfitte su tre partite giocate ad Adelaide vincendo contro la statunitense Danielle Collins ma perdendo con l’ucraina Marta Kostyuk e la ceca Petra Kvitova. L’altezza della giovane classe 1999, alta 1 metro e 84 centimetri, è uno dei punti di forza del suo tennis perchè le permette di spingere parecchio grazie al suo servizio potente: in questa edizione degli Australian Open ha già messo a referto la bellezza di 44 ace in 6 match disputati, Sabalenka è avvisata.

Aryna Sabalenka, Australian Open @livephotosport
Aryna Sabalenka, Australian Open @livephotosport

Qui Sabalenka

Aryna Sabalenka giocherà la sua prima finale Slam nella sua carriera, dopo essersi fermata in semifinale a Wimbledon 2021 e agli US Open 2021 e 2022. La tennista classe 1998 arriva all’atto decisivo di questi Australian Open da imbattuta in questo 2023: dopo la vittoria, senza nemmeno perdere un set, del torneo WTA di Adelaide ha continuato la striscia positiva sul cemento australiano battendo per 2-0 anche la ceca Tereza Martincova, l’americana Shelby Rogers, la belga Elise Mertens, la svizzera Belinda Bencic, la croata Donna Vekic e in semifinale la tennista polacca Magda Linette, reduce da un torneo sorprendente.

In questo nuovo anno Sabalenka sta facendo la differenza anche e soprattutto al servizio: i limiti della tennista bielorussa, in questi ormai 6 anni nel circuito WTA, sono sempre stati i parecchi doppi falli e gli errori non forzati causati dal gioco parecchio rischioso della classe 1998 che però ora sembra aver decisamente trovato la quadra. Per la numero 5 del ranking WTA questa finale è un’occasione importante per entrare nell’élite del tennis femminile vincendo il suo primo torneo Slam.

- Pubblicità -

Australian Open, Rybakina-Sabalenka: il pronostico

In una finale Slam così non ci può essere una favorita ben definita, i precedenti dicono Sabalenka ma Rybakina ha dalla sua la finale vinta a Wimbledon nello scorso luglio. Si prospetta dunque una partita lunga, con molta tensione in campo per tutte e due le tenniste che sicuramente sentiranno il peso dell’atto finale del torneo: si consiglia dunque di puntare sull’Over 22.5 giochi quotato dai boomakers a 1.80. Di conseguenza, se si giocheranno tanti giochi è molto probabile che si possa andare al terzo e decisivo parziale, soprattutto in una partita così incerta ed equilibrata, quindi si consiglia anche l’Over 2.5 Set quotato a 2.10.

Australian Open, Rybakina-Sabalenka: cosa scommettere

  • Over 22.5 Giochi, QUOTA 1,80
  • Over 2.5 Set, QUOTA 2.10


- Pubblicità -