Australian Open, Sabalenka-Vekic il pronostico: 1 consigliato, possibili 3 set

Al via i quarti di finale femminili degli Australian Open, la bielorussa Sabalenka affronta la croata Vekic: info partita e pronostico

Redazione
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Al via i match di tabellone femminile per staccare un biglietto per le semifinali degli Australian Open, che lo scorso anno hanno visto trionfare l’ex tennista di casa Ashleigh Barty in finale contro la statunitense Danielle Collins. Nella notte italiana di mercoledì 25 gennaio Aryna Sabalenka sfiderà Donna Vekic nei quarti di finale dello Slam australiano, sarà il loro settimo incontro: la tennista croata conduce per 5-1 i testa a testa, con tutte le partite che si sono giocate sul cemento così come accadrà a Melbourne.

- Pubblicità -

L’unica vittoria della bielorussia risale al 2019 nella semifinale del WTA di San Jose ma attualmente sono entrambe in grande forma quindi si prospetta una grande sfida agli Australian Open: la vincitrice affronterà la vincente dell’altro quarto di finale della parte bassa del tabellone tra Karolina Pliskova e Magda Linette.

Aryna Sabalenka @livephotosport
Aryna Sabalenka @livephotosport

Qui Sabalenka

Aryna Sabalenka in questo 2023 non ha ancora perso un set ed è imbattuta: arriva dal torneo ATP di Adelaide in cui ha sconfitto in serie Ljudmila Samsonova, Marketa Vondrousova, Irina-Camelia Begu e Linda Noskova. La tennista bielorussa è apparsa molto in forma anche agli Australian Open approdando ai quarti di finale grazie alle vittorie con Tereza Martincova, Shelby Rogers, Elise Mertens e al quarto turno Belinda Bencic, anche lei imbattuta nella stagione tennistica 2023 prima di incontrare Sabalenka.

La classe 1998 cercherà di eguagliare il suo miglior risultato in un torneo Slam raggiungendo le semifinali, cosa che le è già riuscita al Roland Garros 2021 e agli Us Open 2021 e 2022. A Sabalenka però manca un acuto nei tornei più importanti: questo sembra poter essere l’inizio di una grande stagione tennistica che potrà portarle grandi soddisfazioni anche nelle competizioni più importanti.

Donna Vekic @livephotosport
Donna Vekic @livephotosport

Qui Vekic

Donna Vekic ha cominciato la sua stagione rappresentando la sua nazione, la Croazia, nella United Cup ovvero la competizione a squadre organizzata dall’ATP e dalla WTA. La classe 1996 ha iniziato l’anno con le vittorie sull’argentina Maria Carle, sulla francese Alize Cornet e sulla greca Despoina Papamichail. Agli Australian Open invece Vekic se l’è dovuta vedere con Oksana Selekhmeteva al primo turno, successivamente con Ljudmila Samsonova, con Nuria Parrizas-Diaz e con la giovanissima classe 2005 Linda Fruhvirtova agli ottavi di finale, un match molto tirato in cui la ceca è stata avanti di un break nel terzo set prima di subire la rimonta della tennista croata.

Nel 2019 Vekic è stata tra le prime 20 tenniste del ranking WTA, da lei ci si aspettava una carriera diversa e molto probabilmente le aspettative che aveva l’opinione pubblica l’hanno caricata di pressioni che non poteva sostenere. Sempre in quell’anno raggiungeva i quarti di finale agli US Open, suo miglior risultato in un torneo Slam eguagliato da questa edizione degli Australian Open: potrà migliorarlo solo battendo Aryna Sabalenka e approdando in semifinale.

- Pubblicità -

Australian Open, Sabalenka-Vekic: il pronostico

Lo stato di forma di entrambe suggerisce il fatto che potrebbe essere una partita lunga e tirata: i testa a testa invece dicono Vekic ma il livello del tennis di Sabalenka in questi Australian Open sembra essere decisamente superiore come testimoniano anche le quote dei bookmakers. Si consiglia dunque di puntare sulla vittoria della bielorussa quotata a 1,25 ma tenendo d’occhio l’over 20.5 games quotato a 1,80, per via dei precedenti a favore della croata, e dando fiducia a Sabalenka scommettendo sul suo successo per 2-1 dato a 3,50.

Australian Open, Sabalenka-Vekic: cosa scommettere

  • 1, QUOTA 1,25
  • OVER 20.5 GAMES, QUOTA 1,80
  • 2-1, QUOTA 3,50
- Pubblicità -