- Continua a leggere sotto -
Inizia a delinearsi anche il tabellone femminile nella parte di tabellone con i match allineati agli ottavi di finale dell’Australian Open. Poche sorprese nel partite di terzo turno con quasi tutte le prime teste di serie qualificate. Dopo l’eliminazione di Ons Jabeur, non steccano Iga Swiatek e Jessica Pegula, entrambe protagoniste di una vittoria schiacciante rispettivamente contro la spagnola Bucsa e Marta Kostyuk. Mentre termine contro la kazaka Rybakina la corsa della finalista del 2022 Daniel Collins, sconfitta in tre set con lo score di 6-2, 5-7, 6-2.
Australian Open: Azarenka ribalta Keys, a Gauff ik derby USA

Oltre alle vittorie dominanti di Swiatek e Pegula, le quali hanno lasciato rispettivamente uno e due games alle proprie avversarie, cade solo una top 10 al terzo turno di Australian Open, ossia Medison Keys. L’americana dopo aver dominato il primo set contro una Azarenka remissiva, si è fatto letteralmente dominare nel secondo e terzo parziale, cedendo nettamente per 2-6, 1-6. Vince senza troppo patemi come da pronostico Coco Gauff, la giovane tennista classe 2004 piega in 1:30 la resistenza della connazionale Bernarda Pera con lo score di 3-6, 2-6.
- Continua a leggere sotto -

Agli ottavi di finale degli Australian Open Coco Gauff troverà Jelena Ostapenko, vittoriosa per 6-3, 6-0 contro l’ucraina Baindl. La lettone sembra aver trovato una buona forma, ma dovrà andare oltre i suoi standard per avere la meglio della teenager statunitense. Grande vittoria per Barbara Krejcikova, che in meno di un’ore e mezza ha estromesso dal torneo l’altra ucraina in tabellone Anhelina Kalinina con un netto 6-2, 6-3. La tennista ceca al prossimo turno troverà Jessica Pegula, mentre Elena Rybakina avrà l’ingente compito di fermare Swiatek.

Grande sorpresa invece nell’ultimo match di Australian Open in programma. Esce di scena la testa di serie n.7 Maria Sakkari, costretta ad arrendersi dopo una battaglia di oltre due ore e mezzo con la cinese Zhu. Dopo un primo set molto combattuto e vinto al tiebreak dalla tennista asiatica, la greca da solo l’impressione di ribaltare a suo fare l’inerzia della sfida con un netto 6-1 nel secondo parziale, ma nel terzo set deve arrendersi nel 10 gioco e dire addio allo slam australiano.