Tutto pronto per il calcio d’inizio di Austria-Francia, match valevole per la prima giornata del girone D di Euro 2024, che ieri ha visto la vittoria in rimonta dell’Olanda per 2-1 sulla Polonia. La selezione transalpina è la candidata numero uno per vittoria finale della competizione e proverà a partire con il piede giusto, mentre la squadra austriaca con tutta probabilità si contenderà il terzo posto alla Polonia.
Il calcio d’inizio della partita è fissato per le ore 21:00 alla Dusseldorf Arena, ad arbitrare sarà lo spagnolo Jesus Gil Manzano. Si tratta del terzo incontro tre le due nazionali in uno dei maggiori tornei per nazionali: il bilancio è di una vittoria per parte, con l’ultimo confronto che risale al 1982 (1-0 per i francesi).
Le scelte di Rangnick
L’Austria di Rangnick scende in campo con un 4-2-3-1 per questo match d’esordio all’Europeo in Germania. Davanti alla porta difesa dal Penz ci saranno Posch, Danso, Wober e Mwene, mente sulla mediana agiranno Seiwald e Sabitzer.
Gregoritsch sarà il principale riferimento offensivo, alle sue spalle ci saranno Baumgartner come trequartista centrale, Laimer come esterno destro e Grillitsch sulla sinistra.
Le scelte di Deschamps
La Francia scende in campo con la migliore formazioni possibile per questa gara d’esordio. Deschamps ha optato per un 4-3-3 a trazione anteriore. Superati i problemi fisici delle scorse settimane, Mike Maignan parte dal 1′ tra i pali e si prepara ad iniziare la sua prima rassegna per nazionali come portiere titolare. La linea a quattro difesa è invece composta da Koundé, Saliba, Upamecano e Theo Hernandez.
A centrocampo Kante agirà come mediano davanti alla difesa, ai lati ci saranno Rabiot, che ha smaltito il problema alla caviglia, e Griezmann, che avrà il compito di supportare il tridente offensivo. Mbappé sarà il centravanti, Thuram giocherà sulla sinistra e Dembele a destra.
Austria-Francia, le formazioni ufficiali
AUSTRIA (4-2-3-1) Pentz; Posch, Danso, Wober, Mwene; Seiwald, Grillitsch; Laimer, Sabitzer, Baumgarnter; Gregoritsch. Allenatore: Rangnick
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, T. Hernandez; Griezmann, Kante, Rabiot; Dembelé, Mbappé, Thuram. Allenatore: Deschamps