Autolook Week, la Formula 1 abbraccia Torino: il motorsport all’ombra della Mole

Lorenzo Bosca
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Per una settimana intera (dal 7 all’11 settembre) Torino verrà incoronata come la Capitale nazionale del motorsport, e le sue vie ornate a mo’ di un vero e proprio circuito di Formula 1. Si tratta dell’Autolook Week, il festival ideato da Paolo D’Alessio e Andrea Levy in occasione del centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza. 

Autolook Week, la Formula 1 abbraccia Torino: il motorsport all’ombra della Mole

Autolook Week: l’apoteosi del motorsport a Torino

Inaugurato nella giornata di ieri, l’evento avrà il compito di trasformare il capoluogo piemontese in un vero e proprio museo a cielo aperto. Nel cuore di Torino infatti, sono state esposte splendide vetture e motociclette da corsa, in un parterre pregiato, forte di alcuni modelli che hanno fatto la storia del motorsport. Si parte dalla Ferrari F399 di Michael Schumacher del 1999, alla 312 T5 di Gilles Villeneuve del 1980, passando per la 500 F2 Ascari degli anni 50’ e senza dimenticare la Reynard Honda del 96’: divenuta celebre per il sorpasso di Alex Zanardi a Laguna Seca, conosciuto in tutto il mondo come “The Pass”. 

Autolook Week, la Formula 1 abbraccia Torino: il motorsport all’ombra della Mole

Non solo modelli in esposizione. Una serie di bolidi a due e quattro ruote sarà anche protagonista di una serie di “sfilate dinamiche” attraverso le vie più importanti della città (come già accaduto ieri per l’inaugurazione). Il tutto arricchito da una platea di ospiti d’eccezione (Federica Masolin, Alex Rins e molti altri) ed ovviamente un contorno di pubblico, che a detta del sindaco Lo Russo: “Aspettiamo numeroso”. Insomma, un evento all’insegna della velocità in una delle metropoli più blasonate del nostro Paese per storia motoristica. Un termometro della mai tramontata passione per il motorsport in tutta Italia, con la speranza che sia solo il primo di una lunga serie di festival di tale portata allestiti nella Pensiola.