Sabato 1º aprile alle ore 17:00 si affrontano Auxerre e Troyes, incontro valido per la 29ª giornata di Ligue 1. Le due squadre oggi in lotta per non retrocedere, hanno visto tempi migliori. I neopromossi padroni di casa dopo i fasti vissuti tra il 1990 e il 2010 che li ha visti vincere uno scudetto e quattro coppe di Francia oltre che una Coppa Intertoto, a partire dalla stagione 2012-13 hanno vissuto un lungo periodo di purgatorio in Ligue 2 prima di poter tornare a calcare i campi della massima serie francese.
Gli ospiti invece hanno avuto un passato meno glorioso ma sono una società giovane e partita dal basso, nata nel 1986. Il Troyes negli anni ha scalato le classifiche fino ad arrivare all’apice del calcio francese nel 99-00, nella vecchia Division 1 e vanta come i suoi avversari una Coppa Intertoto. Negli ultimi tempi sono stati più in Ligue 2 che in Ligue 1 e questo è il loro secondo anno consecutivo. I bookmakers danno favoriti i padroni di casa e li quotano a 1.90. Una vittoria degli ospiti pagherebbe 4.25 volte la posta, il pareggio 3.60.

Qui Auxerre
L’Auxerre con 23 punti frutto di 5 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte attualmente occupa il 17º posto. Tolta la sconfitta nell’ultimo turno di Ligue 1 contro lo Strasburgo, la squadra si trova in un buon momento di forma. I biancazzurri infatti nelle precedenti gare hanno inanellato sei risultati utili di fila (2 vittorie e 4 pareggi) tra i quali spicca la vittoria contro il Lione e il pareggio contro il Nizza.
I padroni di casa vengono dal 2-0 in trasferta contro lo Strasburgo. Una gara giocata sin dai primi minuti, con gli avversari più pericolosi e l’Auxerre a contenere e giocare di ripartenza. A decidere il match salvezza i gol del difensore Gerzino Nyamsi al 5’ con un bel destro da fuori e della punta Habib Diallo all’85’. Nel mezzo, il calcio di rigore dello stesso attaccante senegalese neutralizzato al 21’ dall’ex Inter Ionut Radu.
Il tecnico Christophe Pelissier eccetto il trequartista Hamza Sakhi dovrebbe avere tutti disponibili, l’unica preoccupazione può arrivare dal fatto che i nazionali rientrano in gruppo pochi giorni prima della partita. Ma gli impegni internazionali potrebbero restituire giocatori galvanizzati dalle rispettive esperienze. Inoltre per questa sfida di Ligue 1 l’Auxerre potrà contare sul calore del suo pubblico, accorso sempre numeroso allo stadio nonostante i periodi negativi.
Probabile formazione Auxerre
Auxerre (5-4-1): Radu; Zedadka, Raveloson, Jubal, I. Touré, Mensah; Hein, Massengo, B. Touré, Perrin; Abline. Allenatore: Christophe Pelissier

Qui Troyes
Il Troyes attualmente con 21 punti (8 vittorie, 9 pareggi e 15 sconfitte) occupa il 18º posto e mira a restare in Ligue 1 anche il prossimo anno. La squadra, che ad un certo punto della stagione si trovava al di sopra della zona retrocessione, è entrata in un vortice negativo di risultati finendo tra le ultime quattro che, finisse oggi, sarebbero retrocesse. A poco è servito l’arrivo del tecnico australiano Patrick Kisnorbo che fin qui ha raccolto solo 7 punti in 13 partite.
Nell’ultimo turno di Ligue 1 il Troyes non è andato oltre il 2-2 in casa contro il Brest in un match combattuto e infiammatosi alla mezz’ora. Succede tutto, o quasi, in otto minuti: apre le marcature Pierre Lees-Melou che al 30’ fa 0-1 ma la squadra dell’allenatore Kisnorbo riprende subito la gara ribaltandola con i gol di Renaud Ripart e Rony Lopes ai minuti 34’ e 38’. Poi, al minuto 74’ lo sciagurato atterramento in area ai danni di Mahdi Camara permette a Romain Del Castillo di calciare il rigore del definitivo 2-2.
Probabile formazione Troyes
Troyes (5-4-1): Gallon; T. Baldé, Palmer-Brown, Rami, Salmier, Conté; Lopes, Kouamé, Chavalerin, Ripart; M. Baldé. Allenatore: Patrick Kisnorbo
Auxerre-Troyes: il pronostico
Nella sfida tra Auxerre e Troyes si affrontano due squadre in piena zona retrocessione e le motivazioni a vincere non mancheranno a nessuna delle due. Il momento di forma vede stare meglio i padroni di casa che hanno perso solo una delle ultime sette partite. Gli ospiti non vincono da 11 partite (3 pareggi, 8 sconfitte) e con 61 reti subite hanno la 2ª peggior difesa della Ligue 1. Meglio l’attacco che sin qui ha realizzato 38 gol e che vede l’attaccante Mama Baldé (10 gol) come miglior realizzatore.
Al contrario, l’Auxerre si presenta con il 3º peggior attacco del torneo, la squadra manca di un bomber infatti i suoi migliori marcatori sono il centrocampista Perrin e le punte Nuno Da Costa e M’Baye Niang tutti a quota 3 reti. Ciononostante, la squadra del subentrato tecnico Pellissier sembra aver trovato la via del gol, come dimostrato recentemente nei sei risultati utili consecutivi.
Considerati questi fattori, il segno 1 esito finale a quota 1.90 è il pronostico più appropriato. I padroni di casa stanno bene e potranno contare anche sul loro caloroso pubblico. In alternativa, date le difese non impenetrabili e ipotizzando una sfida combattuta che entrambe cercheranno di vincere, si potrebbe puntare sul segno Goal che i bookmakers danno a quota 1.90.
Auxerre-Troyes: cosa scommettere
- Esito finale 1
- Goal