Una notte nel quale l’unica parola chiave sarà: rimonta. È quello che oggi, 16 marzo alle ore 21:00, dovrà fare la Lazio contro l’Az Alkmaar se vuole continuare il suo percorso europeo in Conference League. Gli uomini guidati da Maurizio Sarri dovranno ribaltare l’1-2 incassato poco più di una settimana fa allo stadio Olimpico, di fronte al proprio pubblico.

Nella gara d’andata ad aprire le danze del gol era stata proprio la squadra di casa, con una rete realizzata da Pedro. Poi al 45′ è arrivato il pareggio di Pavlidis e a completare il ribaltamento del match a favore degli olandesi è stato Kerkez al 62′. Attenzione e qualità saranno gli elementi necessari ai biancocelesti per rimontare il gol di svantaggio e cercare di agguantare i quarti di finale del torneo.

Az Alkmaar-Lazio, le scelte degli allenatori
I padroni di casa alla cui guida tecnica c’è Pascal Jansen scendono in campo con gli stessi undici che hanno strappato la vittoria nella capitale italiana. Inamovibile Kerekez, il terzino che ha regalato all’Az Alkmaar la notte dei sogni agli olandesi, in attacco, l’allenatore nato a Londra, opta ancora per il tridente formato da Odgaard, Pavlidis e Karlsson.

Per quel che riguarda la Lazio schierata da Maurizio Sarri, si va incontro a qualche cambiamento rispetto a quanto visto nell’ultimo appuntamento di campionato contro il Bologna, conclusosi senza reti da una parte e dall’altra. I biancocelesti agiranno ancora senza il proprio leader in attacco, Ciro Immobile: davanti infatti ci saranno Cancellieri, Felipe Anderson e Zaccagni. Andando indietro nelle linee, non sarà nella gara dal 1′ Luis Alberto, al suo posto Matias Vecino.

Az Alkmaar-Lazio, le formazioni ufficiali
AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara, Hatzidiakos, Goes, Kerkez; Reijnders, Clasie, Mijnans; Karlsson, Pavlidis, Odgaard. Allenatore: Pascal Jansen.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Pellegrini, Gila, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Basic, Vecino; Cancellieri, Felipe Anderson, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.