AZ Alkmaar-Lazio, il pronostico: si consiglia l’opzione GOAL, ma occhio all’Over 1,5

AZ Alkmaar e Lazio si sfidano nel ritorno degli ottavi di finale di Conference League: sfida in programma giovedì 16 marzo alle ore 21:00 in quel dell'AFAS Stadion

10 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

In seguito allo scialbo pareggio per 0-0 maturato contro il Bologna di Thiago Motta nell’ultimo turno della Serie A, la Lazio di Maurizio Sarri si prepara ad affrontare l’AZ Alkmaar, nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Conference League. Sfida in programma giovedì 16 marzo alle ore 21:00 nella meravigliosa cornice dell’AFAS Stadion. Con i padroni di casa forti del 2-1 maturato in quel dell’Olimpico e desiderosi più che mai di centrare il pass per i quarti di finale.

Attualmente l’AZ Alkmaar guidato dal tecnico Pascal Jansen – con un passato anche sulla panchina dell’Under-19 del PSV – occupa il terzo posto nella classifica generale della Eredivisie, fermo a quota 53 punti dopo le prime dopo le prime 25 giornate di campionato. Frutto di 16 vittorie, 5 pareggi e solo 4 sconfitte. Distaccato di sole due lunghezze dal 2° posto occupato dall’Ajax, e di soli cinque punti dalla capolista Feyenoord leader della classifica con all’attivo 58 punti.

Milos Kerkez (AZ Alkmaar) @Livephotosport
Milos Kerkez (AZ Alkmaar) @Livephotosport

E con un reparto offensivo caratterizzato da ben 51 gol realizzati e 28 subiti, che lo contraddistinguono come una tra le migliore difese della Eredivisie. Buon momento anche per la Lazio capitanata da Maurizio Sarri che nonostante il pareggio contro il Bologna, naviga nelle zone nobili della classifica della Serie A, occupano il terzo posto con all’attivo 49 punti conquistati. A sole due punti di distacco dal 2° posto momentaneamente occupato dall’Inter.

Bologna-Lazio @livephotosport
Bologna-Lazio @livephotosport

Frutto di 14 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. E con un attacco contraddistinto da 41 gol segnati e soltanto 19 subiti, che la contraddistinguono come seconda miglior difesa della Serie A. Ragion per cui contro l’AZ Alkmaar i ragazzi guidati dal Comandante cercheranno in ogni modo di ribaltare il risultato della gara d’andata e guadagnare l’accesso ai quarti di finale di Conference League.

Jesper Karlsson (AZ Alkmaar) e Felipe Anderson (Lazio) @Livephotosport
Jesper Karlsson (AZ Alkmaar) e Felipe Anderson (Lazio) @Livephotosport

Qui AZ Alkmaar

Nelle ultime cinque giornate della Eredivisie il rendimento da parte dei Kaaskoppen è stato davvero molto positivo, con ben quattro vittorie ottenute. Tra le quali ricordiamo la manita inflitta al malcapitato Excelsior lo scorso 10 febbraio, contraddistinta da una grandissima prestazione da parte del classe 2000 Sven Mijnans, autore in quell’occasione di due gol e due assist. Da allora sono arrivate altre vittorie conseguite contro Cambuur, Vitesse e Gronigen.

Intervallate soltanto dal k.o. per 2-1 rimediato nello scontro diretto contro la capolista Feyenoord risalente allo scorso 18 febbraio, vinta dall’attuale capolista della Eredivisie. Capocannoniere dell’AZ Alkmaar capitanato dal tecnico Pascal Jansen è l’attaccante greco classe ’98 Vaggelis Pavlidis, autore fino a questo momento di 11 gol nelle prime 25 uscite stagionali, con un passato anche tra le fila del Borussia Dortmund.

Seguito a quota 8 gol dal suo compagno di squadra Jens Odgaard. Centravanti classe ’99 cresciuto calcisticamente nelle giovanili di Inter e Sassuolo, molto forte fisicamente, ambidestro, e dotato non solo di un gran senso della posizione, ma anche di un ottimo fiuto del gol. E già autore di due reti in cinque presenze con l’Under-21 della Danimarca.

Pavlidis (AZ Alkmaar) @Livephotosport
Pavlidis (AZ Alkmaar) @Livephotosport

Probabile formazione AZ Alkmaar

In vista della gara di ritorno di Conference League contro la Lazio di Maurizio Sarri, match in programma giovedì 16 marzo alle ore 21:00 in quel dell‘AFAS Stadion – la cui atmosfera si preannuncia davvero incandescente – il tecnico dell‘AZ Alkmaar dovrebbe fare affidamento allo stesso undici titolare visto nelle ultime cinque giornate di Eredivisie. Schierando il consueto 4-3-3. A difesa della porta dei Kaaskoppen ci sarà l’estremo difensore classe ’92 Mathew Ryan, con un passato al Real Sociedad.

Davanti a lui la difesa a quattro composta da Sugawara e Kerkez mattatore con la Lazio che avranno il compito di spingere sulle corsie laterali. Mentre al centro della difesa agirà la coppia formata da Hatzidiakos e Goes. Centrocampo a tre con Reijnders, l’ex Feyenoord Clasie e Mijnans. In avanti il tridente offensivo sarà formato invece da Jens Odgaard e Karlsson che agiranno sulle fasce laterali.

Al centro dell’attacco ci sarà invece il centravanti greco Vaggelis Pavlidis. Uno dei giocatori più attesi in vista del difficile incrocio contro la formazione capitolina, autore di ben 11 timbri in stagione, che avrà il non semplice compito di provare a scardinare la difesa della Lazio, tra le meno battute della Serie A. Seconda soltanto al Napoli di Luciano Spalletti.

AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara; Hatsidiakos; Goes; Kerkez; Reijnders; Clasie; Mijnans; Odgaard; Karlsson; Pavlidis. Allenatore: Pascal jansen

Esultanza Lazio @Livephotosport
Esultanza Lazio @Livephotosport

Qui Lazio

Archiviato il passo falso compiuto con il Bologna nell’ultimo impegno di campionato – match conclusosi sul risultato finale di 0-0 – la Lazio proverà sicuramente a voltare pagina, e cercherà di rimontare l’1-2 incassato nella gara d’andata degli ottavi di finale di Conference League contro l’AZ Alkmaar. Ricordiamo infatti che prime del pareggio contro i Felsinei i hanno ottenuto la bellezza di tre vittorie consecutive.

Tra le quali l’importantissimo successo contro il Napoli in quel del Diego Armando Maradona – match tenutosi lo scorso 3 marzo, e deciso soltanto da una splendida prodezza del centrocampista uruguaiano Matias Vecino, alla sua seconda rete in campionato. Capocannoniere della Lazio con 9 gol segnati – ben al di sotto del suo rendimento – è l’attaccante classe ’90 Ciro Immobile, seguito a quota 8 dal suo compagno di squadra Mattia Zaccagni.

Quest’ultimo divenuto ormai una pedina a dir poco fondamentale all’interno dello schacchiere dell’ex tecnico del Napoli, e senza dubbio tra gli uomini più attesi in vista della difficile trasferta in quel dell’AFAS Stadion, che si preannuncia gremito in ogni ordine di posti.

Esultanza Pedro (Lazio) @Livephotosport
Esultanza Pedro (Lazio) @Livephotosport

Probabile formazione Lazio

Per il ritorno degli ottavi di finale di Conference League contro l’AZ Alkmaar in programma il prossimo 16 marzo alle ore 21:00, il tecnico della Lazio Maurizio Sarri dovrebbe riconfermare gran parte dello stesso undici titolare reduce dallo 0-0 maturato contro il Bologna. Affidandosi come di consueto al 4-3-3, già visto in svariate occasione. In porta l’estremo difensore spagnolo classe ’99 Luis Maximiano, già titolare nella gara d’andata in quel dell’Olimpico.

Gol Pedro (Lazio) vs AZ Alkmaar @Livephotosport
Gol Pedro (Lazio) vs AZ Alkmaar @Livephotosport

Davanti a lui la difesa a quattro composta da Lazzari e Marusic che agiranno sulle fasce. Mentre invece al centro della difesa ci saranno l’ex Milan Alessio Romagnoli, a sua volta supportato da Nicolò Casale. Centrocampo con Vecino, Cataldi, ed il n° 10 della Lazio Luis Alberto, con Milinkovic-Savic che dovrebbe partire dalla panchina. Tridente offensivo composto da Felipe Anderson e Zaccagni schierati sulle corsie esterne.

Con al centro il n° 9 Pedro pronto a dire addio alla Lazio nella prossima finestra di calciomercato. Quest’ultimo prenderà il posto del n° 17 biancoceleste Ciro Immobile, assente per la gara contro gli olandesi per via dell’ennesimo infortunio di natura muscolare, che ha condizionato gran parte della sua stagione.

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari; Romagnoli; Casale; Marusic; Vecino; Cataldi; Luis Alberto; Felipe Anderson; Pedro; Zaccagni. Allenatore: Maurzio Sarri

Maurizio Sarri, allenatore della Lazio @livephotosport
Maurizio Sarri, allenatore della Lazio @livephotosport

AZ Alkmaar-Lazio: il pronostico

Una delle partite più importanti delle gare di ritorno degli ottavi di Conference League è sicuramente quella che metterà di fronte AZ Alkmaar e Lazio, partita che si preannuncia piuttosto combattuta ed avvincente. Con entrambe le squadre pronte a darsi battaglia per ottenere il pass per i quarti di finale della manifestazione iridata.

Al momento i Kaaskoppen guidati da Pascal Jansen godono del prezioso 2-1 maturato in quel dell’Olimpico, e cercheranno in tal caso si sfruttare sicuramente il fattore campo. Quindi sulla base di tali premesse i bookmakers consigliano il GOAL, quotato esattamente 1,67. Anche se resta più che valida l’alternativa che porta all’Over 1,5, quotato invece 1,29.

AZ Alkmaar-Lazio: cosa scommettere

  • GOAL
  • OVER 1,5

Condividi questo articolo