Nella settimana di coppe europee che decreterà chi, tra Champions, Europa e Conference League potrà accedere ai quarti di finale della rispettiva competizione, nella serata di giovedì 16 marzo andrà in scena la sfida AZ Alkmaar-Lazio. Il match, valido per il ritorno degli ottavi di finale di quello che è il terzo trofeo per importanza a livello europeo, avrà calcio d’inizio alle ore 21:00 e godrà dell’intensa cornice di pubblico dell’AFAS Stadion: ambizioni ed obiettivi molto simili per le squadre di Pascal Jansen e Maurizio Sarri.

Da una parte, infatti, la compagine olandese è terza nel proprio campionato, provenendo da quattro successivi consecutivi che gli hanno permesso di accorciare a cinque le lunghezze di distanza che la separano dal Feyenoord capolista. A dar man forte all’AZ Alkmaar in vista del match europeo ci sarà anche la grande vittoria in rimonta ottenuta una settimana fa all’Olimpico di Roma, dove i biancorossi sono riusciti a recuperare il gol di Pedro e collezionare un’insperata – ma fondamentale – vittoria in vista del ritorno.
Da una parte, al contrario, situazione e settimana delicata in casa Lazio, dove l’obiettivo primario risulta ora essere recuperare la condizione di svantaggio e staccare dunque il pass per i quarti di finale di Conference League: il rendimento esterno della squadra di Sarri in ambito europeo non è stato finora dei migliori, ma la compagine biancoceleste può contare su una delle migliori difese della Serie A, che gli ha permesso inoltre di toccare con mano e continuità le zone più alte della graduatoria italiana. Da un lato la voglia di riscatto, dall’altro la consapevolezza dei propri importanti mezzi: Zaccagni e compagni vogliono l’impresa.

AZ Alkmaar-Lazio: le possibili scelte di Jansen e Sarri
Nell’ultima gara di campionato olandese – vinta contro il Groningen – l’AZ Alkmaar non ha effettuato il classico turnover a cui poteva alludersi in vista della gara di ritorno contro la Lazio: e proprio a ridosso del match, sembra che il tecnico Pascal Jansen sia intenzionato a schierare i propri migliori uomini. Le certezze della spina dorsale olandese sono rappresentate dal portiere Ryan e dall’attaccante Pavlidis, mentre in mezzo al campo non dovrebbe mancare l’esperienza di Clasie: il match winner dell’andata Kerkez agirà da terzino sinistro, mentre Karlsson ed Odgaard dovrebbero essere gli esterni del tridente d’attacco.

Al contrario, potrebbe optare per qualche cambiamento in più il tecnico Maurizio Sarri, sponda biancoceleste, atteso dalla trasferta in terra olandese e poi immediatamente dal derby capitolino contro la Roma. Dopo il pareggio a reti bianche col Bologna, ecco che l’allenatore toscano potrebbe lasciare a riposo sia Luis Alberto che Pedro, sostituiti da Vecino e Cancellieri, mentre certo dell’assenza sarà ancora capitan Ciro Immobile: al suo posto pronto Felipe Anderson da falso nueve, con Zaccagni a completare il tridente. Chance infine per Marcos Antonio da regista.

AZ Alkmaar-Lazio: le probabili formazioni
AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara, Chatzidiakos, Goes, Kerkez; Reijnders, Clasie, Mijnans; Karlsson, Pavlidis, Odgaard. Allenatore: Pascal Jansen
LAZIO (4-3-3): Luis Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Vecino; Cancellieri, Felipe Anderson, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri