In mezzo alle partite che attendono le squadre italiane in questi giorni di coppe europee, giovedì 18 maggio alle ore 21:00 andrà in scena anche la sfida che metterà di fronte AZ Alkmaar e West Ham. Il match sarà valido per la semifinale di ritorno di Conference League e si svolgerà all’AFAS Stadion. Si riparte dal 2-1 dell’andata in favore degli Hammers, ottenuto grazie alle reti di Benrahma e Antonio, capaci di ribaltare il gol di Reijnders.

Entrambe le squadre hanno riposto le proprie speranze sulla competizione europea, sacrificando inevitabilmente il campionato. L’AZ Alkmaar è attualmente quarto alle spalle dell’Ajax e la Conference rimane l’unica per qualificarsi alla prossima Europa League. Il West Ham è reduce da una stagione nettamente al di sotto delle aspettative, con la salvezza in Premier League giunta solo nell’ultimo turno di campionato.

AZ Alkmaar-West Ham: le scelte di Jansen e Moyes
I padroni di casa hanno un’ottima chance di ribaltare il risultato, davanti al proprio pubblico. Il tecnico dell’AZ Alkmaar, Pascal Jansen è pronto a schierare un 4-3-3 per cercare di aggredire subito la gara. Davanti alla porta di Ryan agiranno Sugawara, Beukema, Hatzidiakos e Kerkez. Mijnans si posizionerà in cabina di regia, spalleggiato da Rejinders e Clasie. Odgaard sarà il terminale offensivo in un attacco che vedrà Lahdo e van Brederode occupare le corsie esterne.

Nel match contro l’AZ Alkmaar, il West Ham si presenterà con un 4-2-3-1, volto a sfruttare le ripartenze. Il vantaggio albionico non è dei migliori ma consente di gicoare con due risultati su tre a disposizione. Fabianski andrà a posizionarsi fra i pali, con Ogbonna e Aguerd a formare la coppia centrale in difesa. Kehrer ed Emerson saranno i terzini, mentre Soucek e Rice comporranno il duo in mediana. Il trio composto da Bowen, Paqueta e Benrahma supporterà Antonio, l’unica punta schierata da David Moyes.

AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara, Beukema, Hatzidiakos, Kerkez; Reijnders, Mijnans, Clasie; Lahdo, Odgaard, van Brederode. ALLENATORE: Pascal Janssen
WEST HAM (4-2-3-1): Fabianski; Kehrer, Ogbonna, Aguerd, Emerson; Soucek, Rice; Bowen, Paqueta, Benrahma; Antonio. ALLENATORE: David Moyes