Mercato incandescente, dove il Barcellona è una delle grandi protagoniste. Per far fronte all’enorme potenza di fuoco del Real Madrid, aumentata ulteriormente con l’acquisto di Mbappé, lo scopo dei blaugrana è quello di dare battaglia agli eterni rivali, dopo il secondo posto rimediato nella passata stagione. Nominato Flick come nuovo allenatore al posto di Xavi, la campagna acquisti dei catalani si è rivelata però più tortuosa del previsto.
Addio a Nico Williams?
Fra i grandi obiettivi del Barça, un ruolo di primo piano era ricoperto da Nico Williams, sogno blaugrana per diverse settimane, soprattutto alla luce dello sfavillante europeo disputato. Lo spagnolo di origini ghanesi, trascinatore delle Furie Rosse in Germania, era stato messo in cima alla lista di priorità da aggiungere alla rosa di Flick.
A lungo andare però, la clausola di 62 milioni ha fatto desistere i catalani, impossibilitati a trattare la cessione del giocatore. Anche lo stesso Valverde, tecnico dell’Athletic Bilbao, ha fatto chiarezza su Nico Williams, ai microfoni di As: “Sono tranquillo, come prima. Cercheremo di migliorare la nostra squadra, come anche gli altri. Ma non dobbiamo farci sbilanciare da tutto ciò che esce sulla stampa. Dobbiamo solo farci guidare dalle cose che accadono“.
Parole inequivocabili che, di fatto, spengono (o quasi) qualsiasi velleità del Barcellona per assicurarsi il giovane talento dei baschi. Oramai, i blaugrana sembrano essersi defilati, complice la stessa clausola dell’esterno offensivo.
Priorità Dani Olmo
La ritirata per Nico Williams può essere letta anche come un cambio di piani per quello che riguarda la campagna acquisti del Barcellona, oramai focalizzato su Dani Olmo. Il fantasista del Lipsia è divenuto l’obiettivo principale, anche se pure per lui servirà uno sforzo economico non indifferente, visti i 60 milioni chiesti dal club tedesco.