La stagione sta entrando nella fase calda, ma l’attenzione di tante dirigenze è già rivolta alla prossima sessione di acquisti. Il Barcellona pensa al mercato sia in entrata che in uscita per l’estate e ai blaugrana serve qualche nuovo innesto per tornare ai massimi livelli europei. Se il cammino ne LaLiga è ottimo e la squadra di Xavi occupa la prima posizione con 9 punti sul Real Madrid, il cammino europeo è invece stato deludente e l’eliminazione in Europa League ha lasciato l’amaro in bocca a tanti tifosi.

La difesa del Barcellona è solida e i numeri lo dimostrano, almeno a livello nazionale. I soli 8 gol subiti in campionato sono dovuti sia al tanto possesso palla voluto da Xavi, che lascia poco spazio alle iniziative avversarie, sia alla solidità difensiva, con Kounde che in particolare sta disputando una grande stagione da terzino destro. Secondo Calciomercato.com però i blaugrana starebbero proprio monitorando un esterno di difesa per la prossima stagione, che andrebbe a dare molto contributo però anche in fase offensiva.
Barcellona, idea Cancelo per il mercato estivo: anche il prestito è costoso
Il Barcellona si occupa dei rinnovi, ma per il mercato estivo si starebbe anche muovendo per Joao Cancelo, terzino di proprietà del Manchester City attualmente in forza al Bayern Monaco. L’esperienza in Germania era stata forzata dalla dirigenza dei Citizens dopo un litigio con Guardiola dell’ex Juventus, ma secondo alcune voci di questi ultimi giorni il portoghese avrebbe discusso anche con Nagelsmann. Il rischio è quello che l’ex Inter finisca relegato in panchina e un suo riscatto sembra improbabile.

Il Barcellona vede l’opportunità e potrebbe tentare l’affondo per Cancelo, assicurandosi uno dei terzini più forti del mondo e andando a aggiungere una freccia offensiva a Xavi, nonostante alcune lacune difensive dell’ex Juventus. L’ipotesi potrebbe essere quella di un prestito, ma anche questa opzione risulterebbe molto onerosa, viste le 17 milioni di sterline volute dal Manchester City per lasciar partire a titolo temporaneo il calciatore.