Domenica 19 marzo è stato un giorno di grande calcio per la Serie A con il derby tra Lazio e Roma delle 18:00 e il derby d’Italia tra Inter e Juventus delle 20:45. Parallelamente, anche il programma de LaLiga non è stato da meno, considerando il Clasico disputato al Camp Nou tra il Barcellona e il Real Madrid, con i blaugrana che si sono imposti per 2-1, mettendo forse la parola fine al discorso relativo al titolo di campioni di Spagna con un vantaggio di 12 punti sulle Merengues.

Proprio nella conferenza postpartita tra Barcellona e Real Madrid, uno dei protagonisti del match, Frenkie de Jong, si è esposto sul suo futuro e sulla sua da sempre incerta posizione in Spagna, tranquillizzando i tifosi blaugrana confermando, con tutte le dovute precauzioni del caso, la permanenza in Catalogna anche in vista della prossima stagione.
Barcellona, hai un nuovo protagonista
Uno dei protagonisti del Clasico del Camp Nou tra Barcellona e Real Madrid è stato senza dubbio Frenkie de Jong, che, schierato come mezz’ala sinistra nel centrocampo a tre di Xavi ha finalmente trovato la sua posizione nell’economia della squadra.

Dopo essere stato costantemente accostato al Manchester United in ogni sessione di calciomercato da quando è approdato in Spagna dall’Ajax, Frenkie de Jong ha parlato ancora di tale possibilità ai microfoni nel post partita del Clasico. Come riportato dal portale olandese Ziggo Sport, il classe ’97 avrebbe manifestato la sua volontà di rimanere al Barcellona in vista della prossima stagione, scacciando tutte le voci e le avanches del Manchester United.
“Non ti trasferirai al Manchester United la prossima estate, vero?”, ha chiesto uno dei giornalisti del tabloid olandese, “No, non penso. Non si può mai sapere cosa accadrà, è chiaro, ma sono molto felice qui al Barcellona“, la risposta secca del centrocampista. Poche e semplici parole che allontanano, difatti, qualsiasi tentativo della squadra di Erik ten Hag in vista di giugno. Barcellona che, intanto, è interessata a un giocatore del Manchester City, lavorando sottotraccia in vista della prossima sessione di mercato.

Il mercato è strano e nasconde insidie in ogni suo angolo e pronte ad uscire. Al momento, dunque, i tifosi del Barcellona possono dormire sonni tranquilli, ma è probabile che il Manchester United non molli la pista per il giocatore, considerato da ten Hag, l’innesto perfetto accanto a Casemiro. Bisognerà, inoltre, monitorare proprio il ruolo che avrà l’allenatore olandese, che potrebbe rappresentare l’anello di congiunzione fondamentale per portare de Jong in Inghilterra, visto il passato insieme all’Ajax.