- Continua a leggere sotto -
La diciannovesima giornata de LaLiga non delude le aspettative: la sfida delle 18.30 tra Barcellona e Getafe si conclude con la vittoria dei blaugrana, che si sono imposti sugli avversari per 1-0. La rete decisiva è stata siglata dal giovane Pedri, che si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nella formazione allenata dal tecnico Xavi. Si tratta di 3 punti fondamentali per il Barça, che in attesa del match serale tra Atletico Bilbao e Real Madrid allunga sulle Merengues, assicurandosi il primato in classifica nel campionato spagnolo.
Barcellona-Getafe 1-0: la cronaca della partita
Nei primi minuti di gara il match non si contraddistingue per azioni particolarmente pericolose da parte delle due formazioni; il possesso palla è nei piedi dei padroni di casa, che riescono finalmente a sfondare la difesa del Getafe dopo una mezz’ora abbondante. Al minuto 35 il cross dalla sinistra di Raphinha viene raccolto da Pedri, che grazie a un rapido inserimento in area insacca con il piede destro la rete del vantaggio. Senza colpe il portiere Soria, che nulla può sull’ottima imbucata del giovane attaccante.
- Continua a leggere sotto -

Nel corso della ripresa gli ospiti si affacciano più frequentemente nella metà campo del Barcellona, ricercando con coraggio il pareggio; resiste però il muro blaugrana, grazie anche all’ottima prestazione in difesa dell’esterno spagnolo Sergi Roberto. Negli ultimi minuti di gara torna in gestione la squadra di Xavi, che amministra fino al fischio finale e porta a casa la vittoria.
Si tratta dell’ottavo risultato utile in campionato per il tecnico del Barça, che si assicura il comando della classifica con 44 punti e stacca i rivali del Real Madrid, attualmente a 38; grande attenzione quindi alla sfida dei Blancos, impegnati questa sera sul campo insidioso dell’Athletic Bilbao. Sprofonda invece il Getafe, che nonostante la vittoria nello scorso turno contro il Mallorca non riesce ad allontanarsi dalla zona retrocessione.