Dopo le difficoltà degli ultimi anni, sembrerebbe che la squadra allenata da Xavi Hernandez sia in ripresa. Il Barcellona, al momento, si trova in testa alla classifica della Liga con 9 punti di vantaggio sul Real Madrid. La scorsa stagione, prima dell’arrivo in panchina dell’ex calciatore blaugrana, oltre a trovarsi nella lotta con il Benfica per il passaggio del turno in Champions League, i Cules erano lontani dalla zona Champions League. Il tecnico spagnolo ha ridato verve ad una squadra che sembrava non avere più stimoli.

Con Xavi in panchina, la squadra catalana ha conquistato la Supercoppa di Spagna battendo il Real Madrid di Ancelotti, il quale ha ricevuto una batosta dal tecnico spagnolo anche lo scorso anno in occasione del Clasico di ritorno terminato con il punteggio di 0-4 per il Barcellona, che sta trattando diversi rinnovi. Nella squadra catalana, come dimostra la tradizione, anche in queste annate sono esplosi alcuni talenti della Masia. Tra questi c’è Gavi, probabilmente il miglior prodotto della formazione blaugrana degli ultimi anni.

Barcellona, cosa ne sarà di Gavi?
Convocato da Luis Enrique quando ancora non aveva esordito dal primo minuto con la casacca blaugrana, Gavi è uno dei migliori talenti in circolazione. Il centrocampista del Barcellona si è aggiudicato il trofeo Kopa che France Football assegna al miglior giocatore Under 21 al mondo. Un premio che ripaga le ottime stagioni che lo spagnolo sta disputando sotto la corte di Xavi, con il quale, oltre a ricoprire il ruolo di mezz’ala, ha occupato anche la fascia sinistra.

Questa mattina, mercoledì 15 marzo 2023, è arrivata una notizia schock per i Cules: il Tribunale di Barcellona ha dichiarato che il contratto di Gavi non può essere considerato valido. Javier Tebas, che aveva rifiutato la registrazione del calciatore per i problemi economici del Barcellona che continua a monitorare il mercato, ha vinto la battaglia: la richiesta del nuovo contratto è arrivata in ritardo. Il centrocampista spagnolo, in questo modo, potrebbe essere libero di partire a parametro zero. Non mancheranno le squadre che vorranno accaparrarsi le prestazioni del talento della Masia: il Liverpool è sulle sue tracce da diverso tempo e potrebbe essere in vantaggio.