Noti da tempo i lavori per la costruzione del nuovo stadio in quel di Barcellona, il prossimo gioiello architettonico del Camp Nou è pronto a sorgere e regalare la nuova a casa ai propri tifosi, con naming rights già da tempo venduti a Spotify. Se la strada del futuro è tracciata, quella del presente vede i ragazzi di Xavi disputare le partite interne al Lluis Companys, sulla collina del Montjuic.
Quello intrapreso dal Barcellona con lo Spotify Camp Nou è un progetto avanguardistico mirato alla modernità ed al mantenere il passo di un calcio in rapida evoluzione, nel quale l’assenza di stadi di proprietà 2.0 rischia di lasciare le leggendarie gesta dei club relegate unicamente a memorie del passato, precludendone sviluppi futuri.
Memorial FC Barcellona, sorge il progetto dell’eternità
Tra i principali progetti volti all’anticipare i tempi, conciliandosi perfettamente con l’idea delle memorie, nonché allo storico motto ‘mes que un club‘, Il Barcellona ha ideato il proprio Memorial, pronto a sorgere all’interno della nuova casa, a cogliere una dimensione eterna, per i propri tifosi. Come da recente comunicato del club infatti, all’interno del prossimo Spotify Camp Nou è tutto pronto per la realizzazione di un vero e proprio memoriale per i propri tifosi defunti, a testimonianza della vicinanza degli stessi ai colori blaugrana e, viceversa, dell’importanza che questi danno alla famiglia catalana.
180 metri quadri nei pressi del campo di gioco, un condensato di memorie e simbolismo che stringono l’occhio all’eternità del legame tra i tifosi ed il club, in una cornice sacra per la popolazione spagnola quale quella del culto dei defunti. Un colombario da 26600 posti in una location suggestiva della nuova casa dei cules, con urne nascoste alle spalle di grandi murales a raffigurare alcuni dei momenti più iconici ed importanti di una storia prossima ai 125 anni d’età, questo il Memorial FC Barcelona.
Ottenuti i permessi necessari all’inclusione di un’area funeraria all’interno dello stadio, la collaborazione con Eternal Sports Memorial è divenuto la chiave per la realizzazione di un progetto unico nel suo genere. Un viaggio sentimentale nella vita del club, che volge così lo sguardo all’oltre, all’eternità grazie e tramite i propri fedelissimi, già in lunghe liste di attesa per accaparrarsi le ambite, e limitate, urne. Il prezzo per farle proprie varia dai 250 ai 6500 euro, a seconda della permanenza nel colombario. Cifre con le quali, con l’aggiunta di ulteriori 300 euro, sarà possibile includere una targa commemorativa anch’essa ristretta a sole 9000 unità.
‘Mes que un club’ a vita, e oltre
Uno spazio funerario per rinnovare il legame indissolubile tra il popolo blaugrana ed il Barcellona, un rapporto volto all’eternità che dal cuore getta cenere e radici nelle viscere della nuova casa del club. Un contesto intriso di storia nelle lunghe pagine della leggenda catalana raccontate da murales suggestivi retroilluminati a LED e cubi-lucernari come metafora di continuità della vita congiunta: semplicemente ‘mes que un club’ a vita, e oltre.