Nella serata di oggi, 20 maggio, il Barcellona già campione di Spagna è stato sconfitto per 2-1 dalla Real Sociedad. Una caduta che non fa male agli uomini di Xavi, infatti i blaugrana si erano già assicurati il titolo spagnolo con la vittoria nell’ultimo turno di gare nel derby catalano, del 14 maggio, contro l’Espanyol, terminato 4-2 per Gavi e compagni.
Il tecnico del Barcellona aveva deciso di concedere un po’ di riposo ai titolarissimi nell’anticipo serale della 35ª giornata de LaLiga, schierando Kessie e Dembele dal primo minuto nel consueto 4-3-3 di partenza. Sul fronte opposto, la Real Sociedad di Imanol Alguacil non voleva farsi sfuggire l’opportunità di guadagnare fondamentali punti l’ingresso alle prossime coppe europee, su tutte la Champions League.

Barcellona-Real Sociedad 1-2: il primo tempo
I tifosi del Barcellona nella serata della festa al Camp Nou hanno storto leggermente il naso per il risultato giunto contro la Real Sociedad. La squadra di casa aveva inizialmente messo pressione agli ospiti ma, dopo appena cinque minuti di gioco, in contropiede, è arrivato il gol dei biancoblu con Merino, ben servito da Sorlorth.

I campioni di Spagna del Barcellona non si vogliono arrendere agli avversari e imbastiscono delle belle azioni da rete in particolare con Dembelé e Lewandowski su punizione. Tuttavia, è la squadra di Alguacil ad avvicinarsi al raddoppio nel finale di tempo con un tiro rasoterra dell’attaccante Cho, ter Stegen con un ottimo slancio manda il pallone in angolo.

Barcellona- Real Sociedad 1-2: il secondo tempo
Nella ripresa, la Real Sociedad chiude i ranghi contro il gioco del Barcellona che prova ad incunearsi nelle maglie strette stese da Alguacil ma, senza successo. Al 72′, ancora su contropiede è la formazione ospite che segna il raddoppio. Ad andare in rete è l’autore dell’assist della prima marcatura: Alexander Sorloth. Il colpo di testa, al 90′, del capocannoniere de LaLiga, Robert Lewandowski, non basta agli uomini di Xavi per pareggiare.

La Real Sociedad fa cadere per la prima volta in casa durante questa incredibile stagione in Spagna, il Barcellona. La formazione di Alguacil con il successo, inoltre, mantiene così invariato il distacco dall’inseguitrice, per la quarta postazione Champions, il Villarreal che ha vinto nel pomeriggio del 20 maggio contro il Girona con il medesimo risultato.