Sabato 20 maggio, allo Stadio Camp Nou, si svolgerà l’incontro valevole per il 35° turno del campionato de LaLiga. A fronteggiarsi saranno il Barcellona e la Real Sociedad. I catalani di Xavi hanno conseguito il loro 27° titolo nazionale, a fronte della vittoria ottenuta nel derby con l’Espanyol nella giornata precedente. Per i blaugrana, questo match rappresenterà l’occasione di festeggiare il titolo di Campioni di Spagna assieme ai propri sostenitori, pronti a gremire l’impianto per godersi una meritata festa.

Davanti al Barça, ci sarà la Real Sociedad, attualmente quarta forza ne LaLiga, a quota 62 punti, cinque in più del Villarreal. I biancoblù sono reduci dal pareggio contro il Girona, a cui si unisce un’imbattibilità che si protrae da cinque match. I ragazzi di Imanol Alguacil, con un’ipotetica vittoria ipotecherebbero la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

Barcellona-Real Sociedad: le scelte di Xavi e Aguacil
Per Xavi non ha più importanza la classifica, avendo conseguito la vittoria de LaLiga dopo quattro anni, ma la voglia di festeggiare il titolo davanti a un Camp Nou che si preannuncia incandescente, per l’ex centrocampista è tanta. Per questo motivo, contro la Real Sociedad, il Barcellona si schiera con i propri uomini migliori. Spazio quindi al 4-3-3, classico modulo azulgrana, dove Robert Lewandowski guiderà l’attacco, supportato da Ferran Torres e Ansu Fati.

Il centrocampo dei catalani vedrà Sergi Busquets in cabina di regia, coadiuvato da Pedri e de Jong, incaricati di recapitare palloni giocabili a Lewandowski. Nella linea difensiva davanti a ter Stegen, spazio ad Araujo e Christensen in qualità di centrali, con Kounde e Jordi Alba che agiranno sugli esterni.
Il Real Sociedad di Alguacil risponde con un offensivo 4-2-3-1, in cui Remiro sarà l’estremo difensore. Nel pacchetto arretrato, i terzini, Gorosabel e Munoz affiancheranno Zubeldia e Le Normand. Merino e Zubimendi si incaricheranno di bloccare i rifornimenti per Lewandowski. Davanti, spazio alla fantasia del sempreverde David Silva sulla trequarti, a innescare le ali Kubo e Oyarzabal. La punta centrale sarà Sorloth, pronto a impensierire la difesa blaugrana.

Barcellona-Real Sociedad: le probabili formazioni
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Kounde, Araujo, Christensen, Jordi Alba; Pedri, Busquets, de Jong; Ferran Torres, Lewandowski, Ansu Fati. ALLENATORE: Xavi
REAL SOCIEDAD (4-2-3-1): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Munoz; Merino, Zubimendi; Kubo, David Silva, Oyarzabal; Sorloth. ALLENATORE: Imanol Alguacil