Prende il via la terza sosta per le Nazionali della nuova stagione e l’Atalanta può finalmente ricaricare le pile, dopo un tour de force che ha visto la squadra nerazzurra impegnata fra Serie A ed Europa League. I bergamaschi hanno archiviato il pareggio per 1-1 contro l’Udinese ed iniziano a pensare alla gara con il Napoli, fondamentale per capire se la qualificazione in Champions League possa essere un obiettivo concreto o meno.
Protagonista assoluto proprio dell’ultima uscita contro i friulani è stato senza ombra di dubbio Ederson, autore del definitivo 1-1 nel finale con un inserimento in area ed un colpo di testa da vero centravanti. Il brasiliano sta crescendo sempre di più, diventando un elemento imprescindibile nella mediana del 3-4-2-1 di marca gasperiniana.
Le ottime prestazioni messe a referto dall’ex Salernitana in questo avvio di stagione, però, potrebbero anche coincidere con un possibile addio in estate, con alcuni dei top club europei come il Newcastle che avrebbero avviato i contatti con gli orobici. Stando a quanto fatto trapelare da Calciomercato.Com, lo stesso Ederson sarebbe finito nel mirino del Barcellona, con il presidente Antonio Percassi che avrebbe già fissato il prezzo del suo gioiello intorno ai 45 milioni di euro.
Atalanta, è Ederson mania: Newcastle e Barcellona bussano a Percassi
Uno dei protagonisti principali dell’avvio di annata dell’Atalanta è Ederson, centrocampista arrivato la scorsa estate in quel di Bergamo dopo una parentesi positiva alla Salernitana, nella quale aveva dato un assaggio delle proprie qualità balistiche. Il brasiliano sembra stia trovando la definitiva maturazione sotto tutti i punti di vista.
Gasperini ha affidato al classe 1999 non solo la licenza di impostare la manovra insieme a de Roon, ma anche quella di inserirsi in area di rigore per battere il portiere. La risposta di Ederson non si è fatta attendere: 5 gol ed 1 assist in 16 presenze tra tutte le competizioni, un bottino considerevole se pensiamo che siamo solo a novembre.
Secondo quanto riportato da Calciomercato.Com, Barcellona e Newcastle avrebbero inserito in cima alla lista dei desideri il 24enne, con i blaugrana in particolar modo che starebbero ancora cercando il vero erede di Sergio Busquets in cabina di regia. Percassi, però, non è un cliente comodo con il quale trattare: il presidente nerazzurro valuterebbe il ragazzo di Campo Grande ben 45 milioni di euro.
Atalanta, Ederson fa gola al Barcellona: Percassi, come rispondi?
Quando un club come il Barcellona ti contatta, dire di no diventa un’impresa titanica. Lo sa bene l’Atalanta, che sta mettendo in vetrina anche Ederson e che si aspetta offerte allettanti per il suo cartellino. Percassi dovrà prendere una decisione forte, perché per costruire un progetto importante a lungo termine serve blindare i punti fermi nel gioco di Gasperini.