Barcellona, Xavi ribalta la difesa: da Garcia a Balde, le giovani scommesse

I dati della difesa del Barcellona di Xavi sono molto positivi grazie al nuovo acquisto Koundé e ai giovani della cantera

Mattia Gruppioni
3 Min Read

Secondo posto in La Liga, miglior attacco e miglior difesa del campionato spagnolo. La rivoluzione iniziata la passata stagione sta già portando i frutti sperati in casa Barcellona, col tecnico Xavi indubbiamente soddisfatto del progetto e dell’avvio dei blaugrana. Meno convincente la trasferta di Monaco di Baviera in Champions League, dove il Barça ha perso 2-0 pur giocando a tratti un buonissimo calcio, frizzante e dinamico. La costante ed il fattore principale su cui sta lavorando il tecnico spagnolo riguarda i giovani, in particolar modo quelli della retroguardia.

- Pubblicità -

Veterani ed esperti come Piquè e Jordi Alba sembrano ormai ai margini del progetto societario, facendo in qualche modo da chioccia per i giovani talenti che il Barcellona sta coltivando dalla propria cantera o acquistando da top club europei. I nomi sono quelli degli ormai noti Koundé o Eric Garcia, rispettivamente dal Siviglia e di ritorno dal Manchester City, ma chi avrebbe mai pensato, dopo la scorsa disastrosa stagione, ad un Araujo così costante? Ed ancora, il giovanissimo profilo Alex Balde, che sta trovando spazio e continuità nelle gerarchie nonostante l’approdo estivo di Marcos Alonso, sta meritando la fiducia dell’ex centrocampista che ora siede in panchina al Camp Nou.

Alex Balde
Alex Balde

Barcellona, i dati della difesa di Xavi: largo ai giovani

In sei partite di campionato l’allenatore spagnolo Xavi ha riproposto la stessa identica difesa a quattro in sole tre occasioni. Ma il dato che può far sorridere riguarda i nomi degli interpreti. Da destra a sinistra, nei match contro Valladolid, Siviglia ed Elche, hanno giocato Koundé, Ronald Araujo, Eric Garcia ed Alex Balde. Jules Koundé guida i propri compagni per esperienza – dal canto dei suoi 24 anni – e carisma, potendosi definire anche il più duttile, in quanto in grado anche di giocare come difensore centrale. Le presenze europee con Siviglia e Francia ne fanno il capostipite della retroguardia blaugrana, ma non da meno è il canterano Araujo, per cui vale la stessa duttilità tattica.

Leggi anche: Barcellona, si pensa al post Busquets: piace Zubimendi della Real Sociedad

Per Xavi, tutte le gare de La Liga e presenza da titolare anche in Champions League. Subito dietro, per numero di presenze, si trova Eric Garcia, tornato alle origini dopo l’esperienza a Manchester. Per lui anche un gol siglato nella trasferta di Cadice. Ultimo perno della difesa di Xavi è Alejando Balde, proveniente dalla squadra B di Barcellona dopo essersi costruito il futuro passando per tutta la trafila delle giovanili. 5 gare di La Liga, 3 assist per il giovane terzino sinistro spagnolo.

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🦢 Fenerbahce-Olympiakos, probabili formazioni: la scelta su Dzeko

Tutto ancora è aperto e nulla è scritto. La Conference League, per quanto concerne i quarti di finale, ha ancora un secondo appuntamento da affrontare che vedrà frapporsi Fenerbahce e…

🏝️ Manchester City-Real Madrid d.c.r 3-4: Ancelotti elimina Guardiola

Una partita che ha avuto dell'incredibile quella che ha visto protagoniste Manchester City e Real Madrid. Infatti le due compagini, dopo il 3-3 dell'andata hanno tenuto ogni grande appassionato di…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

💡 Rinnovo Gilardino, il Genoa non si arrende: pronto il piano B

La stagione del Genoa, da neo-promossa in Serie A, ha soddisfatto le aspettative del caso ed in alcuni casi è riuscita anche a regalare emozioni piuttosto intense ed imprevedibili ai…

🔺 Italia, Klopp consiglia Spalletti:”Scamacca e Immobile li vedo bene insieme”

L'attesa è ormai finita. L'Europa League è pronta ad aprire le porte al ritorno dei quarti di finale tra Atalanta e Liverpool. Un match che potrebbe cambiare i volti di…