Si avvicina il turno di ritorno degli ottavi di finale della Conference League. Le due squadre italiane che partecipano alla terza coppa continentale in ordine d’importanza, Fiorentina e Lazio, scenderanno in campo per l’Europa giovedì 16 marzo, così come quasi tutte le altre formazioni. Solamente un match non si giocherà quel giorno: stiamo parlando dell’anticipo Basaksehir-Gent, che si giocherà il giorno prima, mercoledì 15 alle ore 18:00.
La partita che si giocherà a Istanbul presso l’impianto Basaksehir Fatih Terim sarà doppiamente decisiva: non solo perché è il ritorno ma anche perché l’andata si è conclusa in parità per 1-1. Il match giocato il 9 marzo alla Ghelamco Arena ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai padroni di casa: il club belga ha costruito molto di più ma non è bastato. I turchi sono stati molto cinici e, grazie al gol di Okaka al 16′, hanno gestito il match. Il Gent ha cercato di recuperare ma ha insaccato il pallone in rete una sola volta, con Orban al 35′.
Qui Basaksehir
Questo è quanto successo all’andata ma c’è poco da ripensarci, ora bisogna concentrarsi per il ritorno in casa dei turchi. Il club di Istanbul, nell’ultima giornata di Super Lig, ha giocato una partita contro un’altra squadra della città, il Besiktas. Il derby è finito male per il Basaksehir: sconfitta per 0-2, determinata anche dall’espulsione di Januzaj al 35′. Si è trattata della terza battuta d’arresto consecutiva in campionato per la formazione allenata da Emre Belozoglu.
Se nella serie casalinga le cose non stanno girando molto bene per i turchi, in Conference League la situazione è ben diversa. Il Basaksehir, che si trovava nella stessa pool della Fiorentina, ha concluso il girone A come testa di serie, rimediando una sola sconfitta in casa dei Viola. La squadra di Istanbul si è così qualificata direttamente per gli ottavi di finale, evitando gli spareggi. All’andata, in casa del Gent, ha trovato un buon pareggio ed ora potrà sfruttare il calore dei tifosi per conquistare la vittoria decisiva.
Probabile formazione Basaksehir
BASAKSEHIR (4-1-4-1): V. Babacan; O. Sahiner, L. Duarte, A. Touba, L. Lima; L. Biglia; D. Türüc, B. Ozcan, D. Aleksic, S. Gurler; S. Okaka. Allenatore: Emre Belozoglu.
Qui Gent
L’ultima giornata nel proprio campionato ha lasciato invece ricordi positivi per il club belga. Il Gent ha vinto in trasferta per 2-6 contro lo Zulte Waregem ed ha confermato il suo quinto posto in classifica di Pro League. A poche giornate dalla fine della regular season, la squadra allenata da Hein Vanhaezebrouck è ad un passo dal quarto posto, che gli garantirebbe la partecipazione al girone finale per lo scudetto. Infatti solo una lunghezza di distanza li separa dal Club Brugge.
Per quanto riguarda il cammino in Europa, invece, questo si è rivelato un po’ più accidentato. Nella propria pool, il girone F, i belgi sono arrivati secondi, merito di due vittorie, due pareggi ed altrettante sconfitte. Di conseguenza hanno dovuto affrontare gli spareggi per ottenere gli ottavi di finale: il loro avversario è stato il Qarabag, superato ai rigori. L’1-1 in casa contro il Basaksehir è però stato amaro: il Gent ha fatto di tutto per recuperare e vincere, costruendo moltissime azioni. Solo una di queste è conclusa in rete grazie ad Orban. L’attaccante nigeriano si è scatenato anche in campionato, infliggendo 4 gol allo Zulte Waregem.
Probabile formazione Gent
GENT (3-4-1-2): P. Nardi; K. Piatkowski, M. Ngadeu, J. Torunarigha; M. Samoise, J. de Sart, S. Kums, N. Fortuna; H. Hong; G. Orban, H. Cuypers. Allenatore: Hein Vanhaezebrouck.
Basaksehir-Gent: il pronostico
Allo stadio Basaksehir Fatih Terim il fischio d’inizio della partita è previsto alle ore 18:00 di mercoledì 15 marzo. Il match Basaksehir-Gent è valido per il ritorno degli ottavi di finale di Conference League, dopo che l’andata è terminata 1-1. Favoriti per la vittoria, secondo il pronostico, sono i padroni di casa (1) quotati a 2.15, a differenza del 3.50 indicato per gli ospiti (2). Si prevede inoltre una partita con poche reti: l’Under 2.5 goal ha quote di circa 1.60.
Basaksehir-Gent: cosa scommettere
- Vittoria: 1;
- Under 2.5 goal.