Si è appena conclusa la semifinale di ritorno di Conference League, che giovedì 18 maggio, ha visto la Fiorentina di Vincenzo Italiano superare per 3-1 – al St. Jakobs Park – il Basilea di Heiko Vogel. La doppietta di Nico Gonzalez e la rete di Antonin Barak arrivata al 129′ supplementare, regalano alla Viola la finale del prossimo 7 giugno che si disputerà all’Eden Arena di Praga.

Al termine del match a commentare lo storico traguardo della Fiorentina raggiunto in terra svizzera, è stato proprio l’autore del gol del 3-1 Antonin Barak il quale intrattenutosi ai microfoni di DAZN ha espresso tutta la sua emozione: “Sono emozioni bellissime, poi la finale si gioca a Praga. In questo percorso abbiamo sofferto molto e oggi all’ultimo minuto ce l’abbiamo fatta. Non ho parole, sono molto emozionato”.

Basilea-Fiorentina 1-3, Barak: “Giocare due finali è straordinario”
Il centrocampista della Nazionale ceca, giocherà dunque la finale di Conference League nella sua Praga, ma lo stesso Barak sa benissimo che prima del 7 giugno, la Fiorentina dovrà affrontare un’altra finale, ovvero quella di Coppa Italia contro l’Inter del 24 maggio: “È bellissimo, abbiamo una grandissima opportunità di vincere qualcosa e dobbiamo sfruttare queste occasioni. Due finali è un qualcosa di staordinario“.

Infine un commento sulla prestazione odierna contro il Basilea: “Dalla gara d’andata ero sereno e avevo fiducia nella squadra. Oggi siamo entrati in campo un po’ sotto pressione, di solito così non giochiamo. Alla fine conta solo il risultato, siamo stato bravi a sfruttare quanto creato. Il Basilea ha avuto delle occasioni nel primo tempo, ma sono stati meno lucidi di noi e l’abbiamo sfruttato”.

La Fiorentina dopo il 3-1 sul Basilea, raggiunge una finale europea dopo 33 anni e diventa l’unica squadra italiana ad aver giocato la finale di tutte le competizioni UEFA mai esistite: la Coppa delle Coppe, la Coppa UEFA, la Coppa dei Campioni e adesso la Conference League.