La Roma affronterà il Bayer Leverkusen nella semifinale di ritorno di Europa League, dopo la vittoria nella partita di andata per 1-0. L’ultimo precedente tra le due squadre in Germania risale all’ottobre del 2015 nei gironi di Champions League: dopo aver rimontato due reti di svantaggio, la squadra allenata da Rudi Garcia ha subito un’incredibile contro-rimonta per il 4-4 finale. In attesa della partita di domani, giovedì 18 maggio, tra Bayer Leverkusen e Roma, riviviamo le emozioni di quella serata.

Bayer Leverkusen-Roma 4-4, primo tempo: rimonta capitolina
Nel match dell’ottobre 2015 tra Bayer Leverkusen e Roma, Rudi Garcia recupera Rudiger in difesa e lancia Gervinho come centravanti. I capitolini approcciano però male la gara e dopo quattro minuti sono già sotto a causa di un calcio di rigore procurato da un fallo di mano di Torosidis e realizzato da Hernandez, che al 19′ firma anche la rete del 2-0.

La Roma ha il merito di non scomporsi e già nel primo tempo riesce a recuperare il risultato: nel giro di nove minuti arriva la doppietta di Daniele De Rossi, in entrambi i casi da azione da calcio piazzato, che ristabilisce la parità. Il Bayer Leverkusen ha un’incredibile occasione per passare nuovamente in vantaggio, ma Hernandez fallisce clamorosamente a porta vuota dopo l’uscita a vuoto di Szczesny.
Bayer Leverkusen-Roma 4-4, secondo tempo: contro-rimonta tedesca
Nel secondo tempo è la Roma a partire meglio: dopo aver sfiorato la rete in due occasioni, al 54′ arriva una prodezza da punizione di Miralem Pjanic, che regala il vantaggio alla squadra giallorossa. Il Bayer Leverkusen sembra aver incassato il colpo definitivo e al 73′ arriva il 2-4 di Iago Falque, che rifinisce al meglio dopo una grande azione personale condotta da Gervinho.

Negli ultimi dieci minuti arriva però la contro-rimonta del Bayer Leverkusen: all’84’ Kampl accorcia le distanze con uno splendido sinistro a giro sotto l’incrocio, mentre due minuti dopo arriva la rete del definitivo pareggio di Mehmedi. Domani, 18 maggio, Bayer Leverkusen e Roma si contenderanno un posto nella finale di Europa League.