Forse la gara più attesa e più delicata dell’anno nella capitale. Forti dell’1-0 dell’andata conquistato fra le mura amiche la Roma affronta il Bayer Leverkusen in Germania per difendere il vantaggio accumulato, seppur minimo, grazie alla rete di Edoardo Bove. Il fischio di inizio alla BayArena è previsto per le ore 21:00, in palio un posto nell’ultimo atto di Europa League il prossimo 31 maggio a Budapest. A dirigere la gara sarà Sesko Vincic, arbitro sloveno.

Roma che punta tutto sull’Europa League dopo che in campionato è rimasta attardata dal treno Champions che ora dista ben 6 lunghezze (quarto posto occupato dai cugini della Lazio) a sole 3 giornate dal termine. Si giocano molto anche le Aspirine, in lotta per il sesto posto in Bundesliga che vorrebbe dire Conference League anche se, ad oggi, la squadra di Xabi Alonso sarebbe fuori da tutte le competizioni europee.
Bayer Leverkusen-Roma: le scelte di Xabi Alonso e Mourinho
Per centrare la rimonta mister Xabi Alonso si affida ai fedelissimi e al miglior 11 schierabile. Il peso offensivo graviterà sulle spalle di Azmoun, con l’imprevedibilità e la fantasia affidate alle qualità di Diaby e del gioiello Florian Wirtz, pericolo numero 1. Frimpong e Bakker gli esterni, difesa a 3 giovane e rocciosa con Tapsoba-Hincapié-Tah.

Praticamente a specchio la Roma di Mourinho, in difesa recupera solo per la panchina Smalling, da centrale agirà ancora Bryan Cristante. Centrocampo dunque formato da Matic e da Bove, man of the match dell’andata. Ancora panchina per Paulo Dybala anche se contro il Bologna nel weekend di Serie A era stato preservato. Capitan Pellegrini sulla trequarti dietro alla coppia Abraham-Belotti, entrambi schierati dal 1′.

Bayer Leverkusen-Roma: le formazioni ufficiali
Bayer Leverkusen (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Hincapié, Tah; Frimpong, Demirbay, Palacios, Bakker; Wirtz, Azmoun, Diaby. All. Xabi Alonso
Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove, Matic, Spinazzola; Pellegrini; Belotti, Abraham. All. Mourinho