Il terzino Alejandro Grimaldo sarà un nuovo giocatore del Bayer Leverkusen, che ha appena annunciato sul proprio profilo Twitter, l’accordo con lo spagnolo fino al 2027. Grimaldo lascia il Benfica a parametro zero, dopo 7 stagioni, nelle quali ha totalizzato 17 gol in 193 presenze, vincendo anche 3 campionati con la maglia delle Aquile. Grimaldo aveva deciso da tempo di lasciare il club portoghese, visto il mancato accordo sull’aumento dell’ingaggio che ha portato lo spagnolo a provare una nuova esperienza in Germania.
Le grandi prestazioni del classe 95′ in questa stagione, soprattutto in Champions League, hanno attirato l’attenzione di grandi squadre europee come l’Atletico Madrid, che aveva intenzione di riportarlo in Spagna, ma alla fine sono stati i tedeschi del Bayer Leverkusen a spuntarla, battendo al fotofinish la forte concorrenza del Nizza.
Grimaldo, colpo sfumato per le italiane
Alejandro Grimaldo era, senza dubbio, uno dei giocatori in scadenza di contratto più interessanti di tutto il panorama europeo. Da quando ha deciso di non rinnovare il suo contratto con il Benfica, il calciatore ha suscitato l’interesse di tante squadre europee; anche diverse società italiane avevano messo gli occhi sul talentuoso spagnolo, su tutte Juventus e Inter. Proprio l’Inter era quella più interessata a Grimaldo, con il direttore sportivo Giuseppe Marotta, grande protagonista di colpi a parametro zero negli ultimi anni, che aveva chiesto informazioni all’entourage dello spagnolo.

La scelta di Grimaldo è ricaduta però sul Bayer Leverkusen; la presenza di Xabi Alonso ha giocato un ruolo fondamentale per la decisione del terzino, che alla fine si è convinto ad approdare in Bundesliga a partire dalla prossima stagione. Il rendimento del Bayer Leverkusen, che si contenderà l’accesso alla finale di Europa League con la Roma di José Mourinho nel ritorno delle semifinali giovedì sera, è cambiato radicalmente grazie all’arrivo in panchina del tecnico spagnolo, che ha risollevato le Aspirine da una situazione critica.
Per l’allenatore, Grimaldo potrebbe essere più di una semplice alternativa a Bakker, autore di un’ottima stagione, con lo spagnolo che potrebbe essere utilizzato anche nel ruolo di esterno a tutta fascia, viste le sue grandi qualità offensive.
Grimaldo, i numeri della stagione dello spagnolo
Questa, la miglior stagione in carriera per il terzino spagnolo: 6° gol in stagione, ultimo quello realizzato in campionato nel 1-5 sul campo della Portimonense di sabato scorso. Oltre ai 6 gol realizzati Grimaldo ha messo a referto anche 12 assist in stagione, numeri che rappresentano un’ottimo biglietto da visita, in vista della sua nuova avventura in Germania.