- Continua a leggere sotto -
Martedì 24 gennaio, alle ore 20.30, Bayern Monaco e Colonia si sfidano all’ Allianz Arena di Monaco di Baviera, in un match valido per la diciassettesima giornata di Bundesliga. I padroni di casa, come spesso accade, autentico rullo compressore del campionato, sono reduci da un pareggio che ha interrotto una striscia di 7 vittorie consecutive, ma non quella quella dei dieci risultati utili consecutivi.

Per questa impresa, è servito incontrare il Lipsia, una delle compagini più in forma di questo campionato, la quale si presentava di fronte alla squadra di Nagelsmann da da altrettanti nove risultati utili e quattro vittorie consecutive. Con merito, la squadra dell’allenatore Rose ha strappato il pari hai bavaresi: al gol di Choupo-Moting al 37′ minuto, ha risposto quello di Halstenberg al 52′. L’Eintracht e l’Union Berlino ringraziano, così come lo sconfitto Friburgo, ma il Bayern Monaco continua a conservare un rassicurante vantaggio di 5 punti sul trio al secondo posto.
- Continua a leggere sotto -

Dall’altra parte, il Colonia interrompe un trend di tre sconfitte consecutive, con una vittoria clamorosa per 7-1 sul Werder Brema, il quale precedeva i renani di 4 punti in campionato. Grazie a questo risultato, la squadra di Baumgart si piazza all’undicesimo posto, nel limbo tra Europa e zona retrocessione, la quale è leggermente più vicina.
La grande vittoria di Friedl e compagni, non pare spostare i giudizi dei bookmakers, i quali si aspettano una partita probabilmente a senso unico: la vittoria della squadra della Baviera è infatti quotata appena a 1.19, mentre l’X schizza già a 7.53. Altissima la quota del 2, a ben a 11.33. Per gli esperti, non ci dovrebbe essere storia e il risultato potrebbe essere più o meno schiacciante.
- Continua a leggere sotto -
Qui Bayern Monaco

Dopo un inizio in sordina, la corsa per l’ennesimo titolo di Bundesliga del Bayern Monaco è ripartita a vele spiegate. Seppur il tecnico bavarese Nagelsmann ha manifestato scontentezza dopo il pareggio in trasferta contro il Lipsia, lo stop del Friburgo, mantiene invariato il gap degli inseguitori sulla consueta capolista del campionato tedesco.
La sensazione, è che difficilmente qualcuna delle avversarie possa mettere realmente il bastone tra le ruote, da qui a fine stagione, a Muller e compagni: miglior attacco con 50 gol segnati, 15 in più dell’Eintracht, e miglior difesa con 14 gol subiti, 7 meno dell’Union Berlino, rappresentando perfettamente la superiorità, sotto ogni aspetto della squadra di Monaco di Baviera.
La probabile formazione del Bayern Monaco
Non recupera Mané, fermo da inizio novembre a causa di un infiammazione al perone. Mister Nagelsmann, dovrà molto probabilmente fare a meno anche del terzino Mazraoui, assente anche contro il Lipsia, oltre che i lungodegenti Neuer ed Hernandez. L’allenatore del Bayern Monaco, si dovrebbe affidare al solito 4-2-3-1, con solo un paio di ballottaggi serrati: il primo, quello tra Coman e Gnabry sulla corsia sinistra, l’altro tra Choupo-Moting e Muller, con i secondi leggermente favoriti. Confermato in porta Sommer e De Ligt centrale difensivo, con Pavard spostato a destra.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Sommer, Pavard, Upamecano, De Ligt, Davies, Goretzka, Kimmich, Sané, Musiala, Gnabry, Muller All. Nagelsmann
- Continua a leggere sotto -
Qui Colonia

La vittoria sul Werder Brema, permette al Colonia di presentarsi all’Alianz Arena di Monaco con relativa tranquillità. I 5 punti di vantaggio della squadra di Baumgart sulla coppia al terz’ultimo posto, al momento formata dall’Augusta e dallo Stoccarda, ma molto corto in coda, così come nelle posizioni europee, fa ben sperare. Viste però le precedenti goleade del Bayern in casa, pare difficile pensare che Tigges e compagni possano tornare in Renania con qualche punto in tasca.
I 7 gol realizzati nell’ultima partita di Bundesliga, permette ai renani di salire in un onorevole settima posizione nella speciale classifica di miglior attacco del campionato, alla pari del Bayer Leverkusen, con 28 gol all’attivo. Non così positiva, invece, la fase difensiva, che deve registrare ben 30 gol al passivo, che gli vede al quattordicesimo posto tra le migliori difese del torneo.
La probabile formazione del Colonia
Lunga la lista di assenti per mister Baumgart, in vista della sfida quasi proibitiva contro il Bayern Monaco. Ad aggiungersi per ultimi, il centrale di difesa Kilian e il terzino sinistro Pedersen; solo quest’ultimo ha qualche minimo margine di possibilità di recuperare. Da valutare le condizioni di Smajic, mentre Thielmann potrebbe essere convocato per la partita successiva. Sicuri assenti, Andersson, Dietz, Uth, Schmid e Liminios.
Il Colonia potrebbe riproporre lo stesso 4-4-2 dell’ultimo match di Bundesliga, preferendolo a un più spregiudicato 4-2-3-1. Se così fosse, rispetto alla partica contro il Werder Brema, non dovrebbero esserci grandi cambiamento, con un unico serrato ballottaggio sulla corsia destra, con Maina favorito su Ljubisic e Schindler. In caso di ritorno alla linea a tre dietro alla punta, a uscire sarebbe Huseinbasic.
- Continua a leggere sotto -
COLONIA (4-4-2): Schwabe, Schmitz, Hubers, Chabot, Hector, Shkiri, Martel, Schindler, Kainz, Tigges, Huseinbasic All. Baumgart
Bayern Monaco-Colonia: il pronostico
La vittoria del Bayern Monaco è attesa al varco e l’ultima eccezionale prestazione del Colonia sul Werder Brema non dovrebbe scuoterebbe particolarmente l’opinione, a partire da quella dei bookmakers. La sensazione, più che la squadra di Nagelsmann possa cadere nella prima sconfitta interna, o per lo meno non tornare al successo, sia con quale scarto supereranno l’avversario di turno.
Dal canto suo, gli uomini di Baumgart proveranno a ricercare le emozioni dell’ultima partita, magari trovando un gol nei primi minuti sui cui arroccarsi. La sensazione maggiore, è quella di una potenziale netta vittoria dei padroni di casa: ipotizziamo con tranquillità l’1 e proviamo e crediamo fermamente nell’Over 3,5. Infine, arrischiamo la goleada e, visti i recenti risultati casalinghi di Sanè e compagni, puntiamo il 5-1.
Bayern Monaco-Colonia: cosa scommettere
° Over 3,5
° 1
° Risultato esatto: 5-1