- Continua a leggere sotto -
La lunga attesa è finalmente finita: dopo 68 giorni di letargo imposto dai Mondiali prima e dalla tradizionale pausa di gennaio poi, la Bundesliga riparte oggi, 20 gennaio, ed è subito big match, Lipsia contro Bayern Monaco. Un inizio con il botto, che apre cinque mesi tutti da vivere, per scoprire chi succederà al Bayern nell’albo d’oro. I bavaresi dominano ormai dal 2013, con 10 Meisterschale vinti di fila in un campionato che non offre grandi sorprese, almeno per la prima piazza. Chissà che questa stagione anomala, interrotta dal mondiale in Qatar, non possa regalare un’opportunità a una delle tante underdog che inseguono in classifica.
Il Bayern Monaco è partito male e si è trovato a rimontare un sorprendente Union Berlino, che ha tenuto il primato per molte giornate. Tra ottobre e novembre si è assisto al ritorno della normalità, con la squadra di Nagelsmann capace di riprendersi la vetta con sei successi di fila. Il Bayern Monaco si presenta ai nastri di partenza con un Neuer in meno e un Sommer in più, appena annunciato come nuovo portiere.
- Continua a leggere sotto -
Bayern Monaco, Friburgo e Lipsia sfidano la capolista per il titolo

Come da tradizione, la classifica vede ad oggi il Bayern Monaco primo con 34 punti. Al secondo posto, a 4 punti di distanza c’è il sorprendente Friburgo di Vincenzo Grifo, italiano di Germania protagonista anche con la nazionale di Mancini. Al terzo posto il Lipsia con 28 punti, ancora orfano della sua stella Nkunku, fermo ai box per infortunio. Al quarto posto con 27 punti ci sono Eintracht Francoforte, prossimo avversario del Napoli negli ottavi di Champions League e la rivelazione Union Berlino, che pare aver perso la brillantezza di inizio stagione, con soli 4 punti nelle ultime 5 gare. Chiude la zona Europa il Borussia Dortmund con 25 punti. Sei squadre in soli 9 punti con 19 partite ancora da disputare pongono delle buone premesse per una seconda parte di stagione da vivere col fiato sospeso, alla ricerca del successore del Bayern Monaco pluricampione.