Belgio-Slovacchia, formazioni ufficiali: De Bruyne alle spalle di Lukaku, c’è Lobotka

Le formazioni ufficiali di Belgio-Slovacchia, gara valida per la prima delle due squadre ad Euro 2024, gruppo E: i padroni di casa schiereranno in campo Lukaku, con de Bruyne alle sue spalle, mentre Lobotka sarà il metronomo della compagine di Calzona

Francesca Rofrano A cura di Francesca Rofrano BelgioSlovacchiaCampionato Europeo

Alle ore 18:00 del 17 giugno andrà in scena la gara tra Belgio e Slovacchia che faranno il proprio debutto nel gruppo E di Euro 2024. La partita si gioca al Deutsche Bank Park di Francoforte, dove Tedesco e Calzona schiereranno le migliori formazioni a disposizione.

Per entrambe le compagini si tratta di una grande possibilità per mostrare il proprio bigliettino da visita nella competizione e dimostrare di poter dire la propria nel gruppo , che condivideranno con Romania e Ucraina, sfidatesi nel match terminato per 3-0.

Il Belgio di Tedesco sfrutterà l’occasione Euro 2024 per dimostrare di avere ancora tanto da dire al calcio europeo, nonostante una generazione di fenomeni che sta per giungere alla fase conclusiva della propria carriera, come Kevin De Bruyne. Nazionale più giovane, ma a tratti sottovalutata, è quella della Slovacchia che si lascerà trasportare dal metronomo Stanislav Lobotka.

Il Belgio di Tedesco al debutto

Come affronterà il Belgio di Tedesco la sua prima partita ad Euro 2024? L’assenza più importante potrebbe rivelarsi proprio quella di Cortouis, non convocato in questa competizione, anche a seguito del lungo infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi. Lo schieramento però sarà quello tipico della difesa a quattro, con Castagne e Carrasco che dovranno occuparsi delle corsie laterali, dando il massimo delle soluzioni ai diavoli Rossi.

Per creare maggiore profondità, il commissario tecnico Tedesco si affiderà al tandem De Bruyne e Lukaku con il trequartista del Manchester City che si posizionerà proprio alle spalle di Big Rom, aiutato da Trossard e Doku. Mangala e Onana, invece, manterranno il ruolo da diga.

La Slovacchia di Calzona

Anche la Slovacchia del CT Calzona dovrà giocarsi le sue chance all’interno del Gruppo E di Euro 2024. Per dare sostanza al centrocampo, la difesa sarà composta da Pekarik, Vavro e Skriniar e Hancko sulla corsia esterna.

Sarà Lobotka però il perno della squadra che cercherà di dirigere al meglio tutte le trame del centrocampo della Slovacchia. Saranno Kucka e Duda le mezzeali che si porteranno avanti con gli inserimenti e le incursioni per provare a mettere in difficoltà gli uomini di Tedesco.

Belgio-Slovacchia, formazioni ufficiali

BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Carrasco; Mangala, Onana; Trossard, De Bruyne, Doku; Lukaku. CT: Tedesco

SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Bozenik, Haraslin. CT: Calzona