Portogallo, cercasi nuovo bomber: Gonçalo Ramos pronto a raccogliere l’eredità di Ronaldo

L'attaccante Gonçalo Ramos sembra essere un vero e proprio predestinato: il Portogallo è pronto ad affidarsi a lui in futuro, intanto il Benfica si coccola il proprio bomber

Mattia Gruppioni
5 Min Read

Attaccante col gol nel sangue. Non potrebbe esserci migliore descrizione per un giocatore che, a soli 21 anni, si è finora mostrato al mondo calcistico con 73 gol e 19 assist in tutte le competizioni. Perché Gonçalo Ramos è questo. Non solo un attaccante moderno, dalla giocata facile, ma anche una prima punta in grado di comunicare coi compagni, spalleggiarli ed essere spalleggiato. Il portoghese del Benfica, squadra in cui ha fatto i propri esordi quando aveva 17 anni, sta ammaliando il mondo europeo, e non solo, del pallone. Ed è riuscito già a convincere Fernando Santos, commissario tecnico di quel Portogallo che cerca l’erede ideale, in termini realizzativi, di Cristiano Ronaldo. Convocato per la prima volta per le gare di Nations League di settembre 2022, ora il classe 2001 aspetta la sua occasione.

- Pubblicità -

Che dire, sicuramente in Nazionale il compito non è dei più semplici. D’altra parte, con CR7 protagonista, attaccanti del calibro di Nuno Gomes, Helder Postiga ed Andrè Silva, hanno fallito nell’essere costanti, in termini di prestazioni e bonus. Il discorso con Gonçalo Ramos potrebbe cambiare. Il prodotto delle Aquile ha seguito tutta la trafila delle giovanili della Nazionale portoghese, dunque dall’U17 sino all’U21, mettendo a referto dal 2017 al 2020 24 gol e cinque assist in appena 46 apparizioni. Statistiche alla mano, si può affermare come il Benfica abbia tra le mani un talento raro, dal futuro garantito e pronto a fare presto il salto di qualità. Soprattutto con la maglia del Portogallo, che lo aspetta a braccia aperte. D’altronde, qualcuno dovrà pur coprire i gol di CR7 quando questo si stancherà di segnare, no?

Darwin Nunez
Darwin Nunez

Benfica, Gonçalo Ramos non fa rimpiangere Darwin Nunez: i numeri del portoghese

In pianta stabile nella prima squadra allenata da Jorge Jesùs prima e Roger Schimdt attualmente, Gonçalo Ramos ha stupito tutta la dirigenza lusitana sin dai primi passi mossi nelle giovanili della società. Ha da subito dimostrato di non aver problemi a giocare partite importanti, di spessore, come testimoniano gli 8 gol ed i 3 assist messi a referto nelle 9 gare di Youth League 2019/20. In prima squadra esordisce il 21 luglio 2020, siglando una doppietta in appena dieci minuti al Deportivo Aves. Chapeau. Ma la storia col Benfica è solo agli inizi.

Leggi anche: Benfica, caccia al record in Primeira Liga: Joao Mario cerca le 100 vittorie

In Serie B portoghese, con la seconda squadra delle Aquile, nella stagione 2020/21 sigla 11 gol in 12 presenze, continuando ad infrangere record su record anche in prima squadra. Convocato ormai in maniera costante, Ramos dimostra di trovarsi alla grande anche coi compagni più grandi. A fine stagione saranno per lui 4 gol in 11 gare disputate. Ecco la conferma definitiva, quando siamo ormai ai giorni nostri. Trova il primo gol in Europa contro il Liverpool, chiude la stagione in Liga Portugal con 29 presenze condite da 7 marcature ed un paio di assistenze.

Da vice Nunez o a farne da spalla in un attacco a due. L’attaccante portoghese si dimostra affidabile, duttile e tatticamente onnipresente. Con l’addio del bomber uruguaiano, tutto il peso dell’attacco è ora sulle spalle di Gonçalo Ramos. Nessun problema: in 12 gare stagionali, tra campionato e Champions, ha fatto registrare numeri impressionanti. Alla voce gol realizzati si trova il numero 8, mentre non sono da meno i passaggi chiave per i gol dei compagni: ben 6. Attaccante di razza, cinico sottoporta e che ama mettersi a disposizione della squadra. Primo difensore del Benfica per il sacrificio in fase di ripiegamento, ultimo giocatore a toccare il pallone nell’area avversaria. Un unico obiettivo: non far rimpiangere Nunez ed entrare di prepotenza tra i grandi. Il Benfica ha tra le mani uno dei talenti più promettenti del calcio: da tempo non si ammirava un attaccante così. Con Gonçalo Ramos ci divertiremo tutti.

- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🗣️ Roma-Milan 2-1, De Rossi: “Possiamo battere chiunque, Lukaku si è fermato in tempo”

Un'altra grande prestazione, a sette giorni di distanza da quella di San Siro, permette alla Roma di battere il Milan per 2-1 anche al ritorno e di aggiudicarsi la semifinale…

⚽ Europa League, Bayer Leverkusen in semifinale: i rigori premiano il Marsiglia

Alle ore 21 si sono svolte le sfide di ritorno dei quarti di finale di Europa League. L'Euroderby tra Roma e Milan termina 2-0 e vede i giallorossi passare il…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

💪 Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0, Biraghi: “È la giusta ricompensa”

La Fiorentina dopo ben 120' contro il Viktoria Plzen è riuscita a portarsi a casa la semifinale di Conference League, con un 2-0 i cui artefici portano il nome di…

🩹 Roma-Milan, De Rossi perde Lukaku: belga costretto al cambio per infortunio

Il primo tempo della gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Roma e Milan ha regalato emozioni a non finire. I giallorossi partono fortissimo e tra…