Blackburn-Birmingham, il pronostico: padroni di casa favoriti e difese fragili

Il pronostico di Blackburn Rovers-Birmingham City, sfida del quarto turno di FA Cup: padroni di casa favoriti ma non solo

Redazione
6 Min Read

Ritorna la competizione più antica del calcio, ritorna la FA Cup. Fra le sfide più equilibrate del 4° turno c’è Blackburn Rovers – Birmingham City. Le due squadre, ed in questa fantastica e mitica competizione non è assolutamente scontato, giocano entrambe in Championship, la seconda divisione della piramide calcistica inglese. Il 28 gennaio alle 16.00 ore italiane, all’Ewood Park di Blackburn si scontrano due compagini antichissime che vogliono dare il massimo e salire alla ribalta su un palcoscenico che ha sempre un fascino particolare.

- Pubblicità -

Rovers e Blues si sono già affrontati in questa stagione. Alla diciassettesima giornata di Championship, sempre in casa del Blackburn, la sfida è terminata 2-1 con gol di Gallagher e Wharton mentre Hogan ha marcato per il City. Le aspirazioni delle due squadre in campionato sono molto diverse: i padroni di casa sono quarti e sperano sia l’anno buono per il ritorno in Premier League; gli ospiti occupano il diciannovesimo posto e lottano per non retrocedere. Ma si sa, la coppa è un’altra cosa.

Qui Blackburn

I Blackburn Rovers si sono presentati a questa stagione con un’ottima rosa: la quinta più preziosa e la seconda più giovane della Championship. Le premesse per lottare per la promozione c’erano tutte, e infatti stanno rispettando le attese. La seconda divisione inglese è però un campionato lunghissimo, a cui si aggiungono le due coppe nazionali, in cui, per forza di cose, i risultati tendono ad alternarsi.

Nelle ultime dieci partite, fra campionato e coppa, hanno ottenuto solo 3 vittorie, 1 pareggio e ben 6 sconfitte. Sicuramente l’allenatore, l’ex-Milan Jon Dahl Tomasson, dovrà sfruttare anche la sfida con il Birmingham per risolvere il problema della difesa, che ha subito ben 35 gol. Nonostante il quarto posto, infatti, i Rovers hanno una differenza reti negativa di -4. Forse anche per la giovane età media, Blackburn è una squadra capace di grandi risultati ma anche di grandi scivoloni

Probabile formazione Blackburn

Il modulo prediletto da Tomasson è il 4-2-3-1 e non vediamo motivo per cui dovrebbe cambiarlo. La squadra del Lancashire, poi, ha giocato l’ultima partita di campionato il 21 gennaio e giocherà la prossima il 6 febbraio. Non c’è, quindi, nessun motivo di calendario per impostare un turnover massiccio. Sarà però squalificato uno degli uomini difensivi del Blackburn che ha totalizzato più presenze, lo spagnolo Daniel Ayala, che sarà probabilmente sostituito da Hayden Carter.

BLACKBURN ROVERS (4-2-3-1): Pears; Rankin-Costello, Carter, Wharton, Pickering; Morton, Buckley; Hedges, Dolan, Brereton Diaz; Vale. ALL.: Jon Dahl Tomasson.

- Pubblicità -

Qui Birmingham

La situazione non è per niente buona nella sponda blue di Birmingham. Il clima in casa City è di tensione e timore. Dopo le buone sensazioni di inizio stagione, oggi la squadra guidata John Eustace si trova a solo sei punti sopra la zona retrocessione e sola la vittoria al terzo turno di FA Cup contro il Forest Green ha intervallato cinque sconfitte consecutive in campionato.

Il neopresidente Maxi Lopez dovrà risollevare l’ambiente se vuole evitare che la squadra retroceda dopo 12 stagioni consecutive in Championship. La cosa curiosa è che il Birmingham ha solo un gol segnato in meno rispetto al Blackburn e lo stesso numero di gol subiti. Eppure qualcosa non funziona e la grande speranza, Jobe Bellingham, non ha ancora emulato le gesta del fratello. Chissà che non abbia solo bisogno di più minuti.

Probabile formazione Birmingham

Mister Eustace dovrà anche capire come schierare i suoi. Nella scorsa partita di Championship, persa dal Birmingham per 1-2 contro il Preston North End, ha tentato l’esperimento del 4-4-2, a dispetto della sua usuale difesa a 3. Probabilmente l’allenatore darà a questo nuovo assetto un’altra chance. A spingere per una maglia da titolare sembrano essere, in maniera particolare, il centrocampista Juninho Bacuna e la punta, già in gol con il Preston, Lukas Jutkiewicz.

- Pubblicità -

BIRMINGHAM CITY (4-4-2): Etheridge; Colin, Long, Friend, Trusty; Chong, Bacuna, Bielik, Khadra; Deeney, Jutkiewicz. ALL.: John Eustace.

Blackburn-Birmigham: il pronostico

I padroni di casa dei Blackburn Rovers partono favoriti sugli ospiti, il Birmingham City. La posizione in classifica lo indica chiaramente, ma le quote sono buone per cui l’1 sembra essere un risultato non azzardato e ripagato bene. Per quanto riguarda gli ospiti, nonostante i pessimi risultati, nelle ultime quattro partite hanno sempre segnato ed anche la difesa dei Rovers non è affidabilissima. In alternativa al risultato fisso vi suggeriamo, perciò, l’OVER 2.5.

Blackburn-Birmigham: cosa scommettere

  • 1
  • OVER 2.5

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🐫 Atalanta-Liverpool, probabili formazioni: ecco Salah, Gasperini sceglie Pasalic?

L'attesa è finita. L'Europa League è pronta ad aprire le sue porte al secondo appuntamento dei quarti di finale dove a scontrarsi, oltre a Roma-Milan, saranno anche Atalanta e Liverpool.…

💱 Roma-Milan, probabili formazioni: Bove dal 1′, due cambi per Pioli

L'atto finale di questi quarti di finale di Europa League è arrivato. Dopo il primo appuntamento che si è concluso con la vittoria degli uomini di De Rossi per 1-0,…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

📺 PAOK-Club Brugge, Streaming Gratis: la Conference League in Diretta LIVE

Ritorno dei quarti di finale di Conference League che vedrà impegnate PAOK e Club Brugge, pronte a darsi appuntamento giovedì 18 aprile alle ore 21:00. Teatro della contesa sarà lo…

⚽ Atalanta-Liverpool, Streaming Gratis: l’Europa League in Diretta LIVE

Dopo un roboante City-Real, torna il magico palcoscenico dell'Europa League, dove avremo modo di assistere le squadre italiane nella corsa alla finalissima di Dublino. Atalanta pronta all'appuntamento con la storia,…