L’ultima giornata di Bundesliga sta per cominciare con diversi match che potrebbero ancora cambiare le sorti della classifica, soprattutto per quanto riguarda la lotta salvezza. Ad aprire il sipario sul 34° turno saranno Bochum e Bayer Leverkusen e lo faranno a partire dalle ore 15:30 del 27 maggio, al Vonovia Ruhrstadion.
Le due formazioni provengono da una situazione abbastanza diversa nel campionato di Bundesliga: mentre la squadra di Xabi Alonso deve mantenere il 7° posto conquistato per i preliminari di Conference League, i padroni di casa hanno l’ultima occasione per salvarsi e non retrocedere in Bundesliga 2.

Qui Bochum
Il Bochum si trova al 16° posto in classifica, con soltanto 32 punti a referto frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 19 sconfitte. Nel corso della 34ª giornata però, la squadra allenata da Thomas Letsch ha l’opportunità di strappare tre punti preziosi agli avversari e catapultarsi così al momentaneo 13° posto, in attesa di scoprire il proprio destino a seconda del risultato delle ultime partite in programma.
Nella scorsa giornata di Bundesliga, invertendo la tendenza delle continue sconfitte, il Bochum ha strappato un pareggio all’Herta Berlino grazie al gol di Keven Schlotterbeck al 90’+4′. Il risultato ha ridato animo ad una formazione in appanno e che ore vuole giocarsi tutte le carte a disposizione per potersi permettere di rimanere nel massimo campionato tedesco.
Probabili formazioni Bochum
Letsch, visto il buon risultato ottenuto nello scorso turno, potrebbe pensare di schierare in campo gli stessi undici, pur tenendo conto che il Leverkusen di Xabi Alonso è tra le formazioni più difficili da sfidare. Grandi possibilità di rivedere Riemann tra i pali e la difesa a 4 formata da Janko, Ordets, Masovic e Heintz. Losilla con Forster e Stoger a centrocampo. Attacco a tre con Antwi-Adjei, Hofmann e Asano per compiere l’impresa.
BOCHUM (4-3-3): Riemann; Janko, Ordets, Masovic, Heintz; Stoger, Losilla, Forster; Asano, Hofmann, Antwi-Adjei. Allenatore: Thomas Letsch

Qui Bayer Leverkusen
Il Bayer Leverkusen, eliminato dall’Europa League dalla Roma di Mourinho, è pronta ad assicurarsi l’ultimo posto disponibile per l’Europa e quindi accontentarsi di disputare la Conference League il prossimo anno.
Per agguantare i tre punti però Xabi Alonso sarà costretto a fare a meno di uno dei suoi pilastri fondamentali, Hincapié espulso all’ultimo minuto nel pareggio tra Bayer Leverkusen e Borussia Monchengladbach. L’obiettivo dell’ultima giornata di Bundesliga sarà quello di mantenere distanti Wolfsburg ed Eintracht, pronte a tentare il tutto per tutto e posizionarsi a pari punti in classifica.
Probabili formazioni Bayer Leverkusen
Per Alonso la situazione è abbastanza chiara e la soluzione tattica ideale potrebbe essere proprio quella del 3-4-2-1, visto in gran parte delle uscite in campionato del Bayer Leverkusen. Hradecky tra i pali, con il trio difensivo formato da Tapsoba, Tah e Odilon. Frimpong, Palacios, Demirbat e Bakker a centrocampo, utili a smistare palloni sulla trequarti ai soliti Diaby e Wirtz. Adli unica punta.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoda, Tah, Odilon; Frimpong, Palacios, Demirbay, Bakker; Diaby, Wirtz; Adli. Allenatore: Xabi Alonso

Bochum-Bayer Leverkusen, il pronostico
Quest’ultima giornata di Bundesliga sarà ricca di emozioni ed è per questo difficile pensare a quale squadra potrebbe spuntarla nel match delle 15:30 del 27 maggio tra Bochum e Bayer Leverkusen. I maggiori siti di betting vedono la probabilità di una vittoria puntando sull’ X2, quotato a 1.40 oppure sul GOAL, alla stessa cifra. L’Under 3.5 potrebbe essere la soluzione ideale, data a 1.62.
Bochum-Bayer Leverkusen
- X2
- Under 3.5
- GOAL