Mercoledì 8 febbraio, alle ore 20.45, si gioca Bochum–Borussia Dortmund. La partita completerà il quadro degli ottavi di finale di DFB Pokal. Quattro partite si sono già giocate con Bayern, vincitore per 4-0 a Magonza, e Lipsia, che ha battuto l’Hoffenheim per 3-1 in casa, sugli scudi. Con Leverkusen e Wolfsburg fuori dai giochi, il Borussia Dortmund di Terzic è certamente una delle squadre favorite. Ben diverso, invece, il discorso per il Bochum, impegnato nella lotta salvezza in Bundesliga.
Il fischio d’inizio, come anticipato, è previsto alle ore 20.45 allo stadio Vonovia Ruhrstadion. I biancoblu, allenati da Thomas Letsch, sono quartultimi in Bundesliga, con appena tre punti di margine sullo Stoccarda terzultimo. Difficile, quindi, che il focus principale dei padroni di casa sia sulla coppa. Anche le quote, d’altronde, suggeriscono un impegno, almeno sulla carta, abbastanza agevole per il Dortmund. I gialloneri, però, non devono sottovalutare il fattore casa e la voglia di provare a regalare una soddisfazione ai propri tifosi da parte del Bochum.

Qui Bochum
La squadra di Letsch, dopo la brillante salvezza conquistata lo scorso anno, sta faticando più del previsto in questa stagione. L’obiettivo stagionale della salvezza, comunque, rimane ampiamente alla portata del Bochum. I biancoblu, però, sono, di gran lunga, la peggior difesa della Bundesliga. Già 46 i gol subiti in 19 partite: decisamente troppi, anche per una squadra che coltivi l’unica ambizione di mantenere la categoria. C’è da segnalare, però, che nell’ultimo turno di Bundesliga è arrivata una convincente vittoria per 5-2 contro l’Hoffenheim.
E chissà allora che, sfruttando il fattore casa, il Bochum non possa sovvertire un pronostico nettamente sbilanciato a favore del Dortmund. Dopo l’eliminazione inflitta all’Elversberg, comunque, i biancoblu di Letsch, che non hanno la DFB Pokal come obiettivo stagionale, dovrebbero cambiare qualcosa. In vista, però, c’è la sfida quasi impossibile al Bayern Monaco che potrebbe, tuttavia, anche essere distratto dalla Champions League, in programma la prossima settimana.
Probabile formazione Bochum
BOCHUM (4-2-3-1): M. Riemann; J. Osei-Tutu, E. Masovic, K. Schlotterbeck, K. Stafylidis; J. Goralski, P. Kunde; T. Asano, P. Forster, C. Antwy-Adjei; P. Hofmann. ALLENATORE: T. Letsch

Qui Dortmund
Probabile un po’ di turnover in casa Dortmund. Mister Terzic deve preparare anche la difficile trasferta di Brema. L’occasione di provare a impensierire il Bayern Monaco è troppo ghiotta per non provarci. Il distacco di appena 3 punti, d’altronde, consente pensieri ambiziosi. D’altro canto, comunque, la DFB Pokal è una coppa all’altezza del Borussia Dortmund che, quindi, non vorrà sottostimare eccessivamente l’impegno.
I gialloneri, nello scorso turno, hanno eliminato l’Hannover battendolo per 2-0. In Bundesliga, invece, il Dortmund è reduce dalla convincente vittoria per 5-1 contro il Friburgo. Dopo un periodo di appannamento, la squadra di Terzic sembra aver ritrovato certezze col ritorno in campo di Haller. Superati i problemi cardiaci, l’attaccante ex Ajax ha subito ripreso il suo posto da titolare al centro dell’attacco. In coppa, però, dovrebbe riposare lasciando spazio a Modeste. Possibile anche l’impiego di Adeyemi, squalificato in campionato, e non è da escludere neanche la titolarità dell’esperto Hummels.
Probabile formazione Borussia Dortmund
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): G. Kobel; M. Wolf, M. Hummels, N. Schlotterbeck, R. Guerreiro; E. Can, S. Ozcan; K. Adeyemi, J. Bellingham, D. Malen; A. Modeste. ALLENATORE: E. Terzic

Bochum-Borussia Dortmund, il pronostico
Le quote, come detto, sorridono nettamente ai gialloneri di Terzic. La vittoria degli ospiti è quotata tra 1.70 e 1.80, mentre un’affermazione del Bochum pagherebbe oltre 4 volte la puntata scommessa. Un 2 più Over 1.5, pertanto, dovrebbe consentire, senza troppi rischi, una buona puntata, probabile e anche ben pagata. Occhio solo ad un precedente che fa sorridere i tifosi di casa: l’ultima vittoria del Dortmund al Vonovia Ruhrstadion è datata 2010. Statistica che fa sorridere Letsch e che potrebbe un po’ agitare i sostenitori del Borussia Dortmund.
Cosa scommettere
- 2 + Over 1.5