Domenica 27 febbraio alle ore 15:30 andrà in scena al Vonovia Ruhrstadion di Bochum, Bochum-Lipsia. Dopo l’autoritaria vittoria in quel di San Sebastian che è valsa la qualificazione agli ottavi di Europa League, il RB Lipsia ritorna in campionato a caccia di punti per il quarto posto sul terreno del Bochum. La squadra di Reis è ampiamente sopra la quota salvezza, e viene da tre risultati utili consecutivi nei quali si è pure permessa di fare 4 gol al Bayern Monaco. Match che sulla carta non promette molti goal, ma che sicuramente regalerà emozioni. Abbiamo davanti due squadre che si affrontano a viso aperto. Decisamente la più grande sorpresa di questo torneo. Analizziamo entrambe le formazioni e vediamo come arrivano al match.
Qui Bochum
Il Bochum continua a sfidare i pronostici nella sua prima stagione in Bundesliga dal 2009/10, poiché un gol al 94° minuto gli ha portato un altro punto in trasferta l’ultima volta. Quel pareggio per 1-1 con lo Stoccarda ha mantenuto la squadra di Thomas Reis imbattuta da quattro partite di campionato (1 vittoria, 3 pareggi) per la prima volta in questa stagione, iniziando quest’ultima giornata al sicuro a metà classifica, anche se l’arrivo del Lipsia che vola alto potrebbe rivelarsi una prova ostica. Perdendo solo due delle 11 partite al Ruhrstadion in questa stagione di campionato (6 vittorie, 3 pareggi), il Bochum ha guadagnato qui il 72% dei suoi punti totali, quindi tornare in casa sarà gradito. Ciò che desta maggior preoccupazione, tuttavia, è la storia negli scontri diretti, poiché il Bochum ha perso tutti e sei gli scontri diretti precedenti con il Lipsia nel calcio professionistico, la prima volta che ha perso le prime sei partite ufficiali contro una singola squadra. Resteranno indisponibili causa infortunio Simon Zoller, Paul Grave. In dubbio fino ai pochissimi istanti del match sarà Danny Blum. I padroni di casa sperano di disputare un’ottima prestazione al fine di conquistare ulteriori punti per proiettarsi maggiormente in una zona tranquilla di classifica.
Bochum (4-3-3): Riemann, Gamboa, Kotchap, Leitsch, Soares, Losilla, Asano, Loewen, Rexhbecaj, Holtmann, Polter
Qui Lipsia
Fresco della vittoria per 3-1 nella trasferta di Europa League contro la Real Sociedad a metà settimana (
vincendo in totale per 5-3), il
Lipsia cercherà di allungare la propria sequenza di aver vinto cinque delle ultime sei partite (
1 sconfitta). La squadra della
Sassonia punterà anche a continuare un’impressionante tendenza a dimostrarsi troppo forte per le avversarie neopromosse, dato che ha ora visto 22 partite senza sconfitte contro tali avversarie in
Bundesliga (
19 vittorie, 3 pareggi) inclusa la vittoria per 3-0 nello scontro diretto inverso.
Fuori casa, il Lipsia ha iniziato a migliorare nelle ultime settimane, ed ha vinto la sua trasferta più grande in Bundesliga nell’ultima giornata, quando ha battuto l’Hertha Berlino 6-1. Il nuovo allenatore Domenico Tedesco sta sicuramente tirando fuori il meglio dalla sua squadra, soprattutto perché il suo Lipsia ha segnato più gol in trasferta in quella partita di quanti ne avesse segnati nelle sette trasferte di Bundesliga messe assieme quando la squadra era guidata dal suo predecessore Jesse Marsch (quattro). André Silva del Lipsia ha segnato il suo 13esimo gol ufficiale stagionale a metà settimana, cinque dei suoi sei gol in trasferta sono arrivati prima del 30° minuto di gioco. Ci si aspetta che torni al gol e trascini la squadre alla vittoria finale. Punti importanti in ottica qualificazione Champions. Squalificato per il match Gvardiol. Resterà indisponibile per infortunio Halstenberg.
Lipsia (3-3-2-2): Gulacsi, Klostermann, Orban, Simakan, Henrichs, Adams, Aidara, Angelino, Szoboszlai, Forsberg, Poulsen
Bochum-Lipsia, il pronostico
Come riferito ad inizio articolo non dobbiamo farci ingannare dalla differenza di circa 8 punti in classifica tra le due squadre, poiché sicuramente il Bochum non regalerà o concedere nulla alla sesta forza del campionato. Gli ospiti vorranno tentare di avere tra le mani sin da subito il pallino del gioco. Il tutto per provare a mettere in cassaforte la partita senza dover rischiare di lasciare per strada altri punti fondamentali in ottica promozione. Per il Lipsia, invece, questo match sarà un crocevia per capire le reali intenzioni e gli obiettivi che si è posto il club. Prepariamoci ad assistere ad una gara combattuta, fisica, e ricca di equilibrio. Non ci saranno molte occasioni da gol, e proprio per questo, le poche che ci saranno, andranno capitalizzate al meglio. In ottica marcatori teniamo presenti le due punte delle due squadre, autori fin qui di due grandi annate. Difensivamente sarà importante una buona gestione del pallone ed un buon ordine, oltre che la concentrazione per tutti i 90 minuti. Entrambi gli allenatori sanno che non si può concedere nulla poiché al primo errore si viene puniti. Analizzando le quote invece, troviamo gli ospiti favoriti, ma non di molto. Bisogna fare attenzione. Il Lipsia a caccia di punti per conquistare la zona Champions. Il Bochum a caccia di risultati per una zona più tranquilla in campionato. Per quanto riguarda le quote troviamo gli ospiti favoriti. L’1 è a 4.75, il pareggio a 4, mentre il 2 a 1.70. Il nostro pronostico vede regnare l’equilibrio. Puntiamo sull’X. Entrambe le squadre dovranno accontentarsi di un punto. Il Bochum finalmente non uscirà sconfitto contro il Lipsia. La nostra combo è X+GOAL, mentre il nostro risultato esatto è 2-2.
ESITO PRINCIPALE: X
COMBO: X+GOAL
RISULTATO ESATTO: 2-2