Sembra un controsenso, ma ora viene il difficile. La stagione del Bologna è una delle più belle storie che la Serie A ha raccontato negli ultimi anni, coronata con la conquista di un’improbabile Champions League che la tifoseria sta festeggiando ormai da giorni. Gioco e risultati sono adnati di pari passo, e con le ultime due giornate, i felsinei potrebbero addirittura blindare il 3° posto della classifica, tenendosi dietro corazzate del calibro di Juventus, Roma e Atalanta.
Come detto però, arrivare in cima è semplice, rimanerci tutt’altro, e molto passerà da un calciomercato che risulterà importantissimo per il Bologna, per cercare di confermarsi ad alti livelli come ha fatto la Dea di Gasperini negli anni. Ecco appunto, il nodo allenatore sarà il primo punto da risolvere, con Thiago Motta diviso tra permanenza e nuove avventure.
Una volta capito se i rossoblù potranno ancora contare sul loro straordinario direttore d’orchestra, partiranno i discorsi sui calciatori: la volontà del Bologna è di trattenere tutti i big o quasi, al netto di un Zirkzee dove il potere di controllo non è interamente nelle sue mani, ma intanto si comincia a pensare anche alle entrate, con molte idee interessanti, dalla difesa fino all’attacco.