Bologna, dalla Salernitana alla Nazionale: Orsolini si gioca tutto

Prosegue il recupero di Riccardo Orsolini: il numero 7 del Bologna stringe i denti per strappare una convocazione in Nazionale

Alessandro Magliocco  - Autore
3 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Una delle squadre rivelazione della Serie A 2022-2023 è sicuramente il Bologna. La squadra allenata da Thiago Motta, subentrato a Sinisa Mihajlović, è attualmente nona in classifica ma, grazie alle prestazioni di Orsolini, continua a sognare un piazzamento in Europa. L’ex tecnico dello Spezia, è stato capace di formare un gruppo solido, con una precisa idea di gioco, capace di mettere in pressione squadre ben più attrezzate, come dimostrano lo sfortunato pari contro la Lazio e la vittoria contro l’Inter.

Nonostante l’assenza di Marko Arnautovic, vittima di continui infortuni, il Bologna può contare su un organo ormai collaudato, che vede in Riccardo Orsolini uno dei calciatori più in forma. L’esterno d’attacco ha già messo a referto 7 reti e 3 assist, vivendo così una delle migliori stagioni della sua carriera, regalando più di qualche gioia ai tifosi emiliani. Tuttavia, il classe 1996 è stato costretto a saltare l’ultima sfida di campionato contro la Lazio a causa di un infortunio e sarebbe a rischio anche in vista della prossima contro la Salernitana.

Riccardo Orsolini, attaccante del Bologna @livephotosport
Riccardo Orsolini, attaccante del Bologna @livephotosport

Bologna, Mancini pensa ad Orsolini: ritorno in Nazionale per lui?

L’ottima stagione, fin qui messa a referto con la maglia del Bologna, potrebbe permettere a Riccardo Orsolini un clamoroso ritorno in Nazionale. Il classe 1996 è assente dalla lista convocati dal lontano 2019 quando fu selezionato in vista delle qualificazione per UERO 2020. Tuttavia, secondo quanto riportato da La Repubblica, tutto dipende dalle sue condizioni. L’esterno degli emiliani è attualmente out a causa di un problema muscolare ma stringerà i denti per essere selezionato da Roberto Mancini.

Il ritorno in Nazionale di Riccardo Orsolini dipenderà dalla sua presenza nel match di campionato di sabato 18 marzo. Secondo quanto riferito dal quotidiano sopracitato, Roberto Mancini scioglierà i nodi legati alla sua convocazione solo dopo essersi assicurato che le sue condizioni non saranno precarie. L’Italia sarà attesa dalla duplice sfida contro Inghilterra e Malta, rispettivamente il 23 e il 26 marzo. Gare valevoli per la qualificazione al prossimo Europeo, nel 2024 in Germania.

ARGOMENTI: ,
Condividi questo articolo