- Continua a leggere sotto -
A partire dal luglio le regole sui prestiti dei giocatori cambieranno radicalmente. La FIFA imporrà un limite massimo di otto giocatori, che scenderà a sei nel 2024. Le squadre di Serie A dovranno adeguarsi, ma alcune, come il Bologna avranno meno problemi di altri.
I rossoblu hanno infatti in prestito soltanto tredici giocatori, ma non tutti saranno conteggiati per gli slot FIFA. Gli under 21 infatti sono esenti da queste nuove normative, e il Bologna controlla ben sei giovani al di sotto di questa età. Anche se tutti i prestiti fossero rinnovati quindi, i felsinei rientrerebbero comunque nella nuova normativa.
Prestiti Bologna: Denswil rinasce in Turchia, Okwonkwo squalificato
Tra i giocatori del Bologna che sono riusciti a distinguersi in questa stagione in prestito c’è sicuramente Stefano Denswil. Il difensore olandese è infatti diventato campione di Turchia da titolare nel Trabzonspor degli “italiani“. Una stagione da 29 presenze impreziosite da due assist, che però difficilmente gli permetteranno di tornare a Bologna. Il suo contratto scade infatti a fine giugno.
Un altro giocatore che stava facendo molto bene in questa stagione era Okwonkwo. Dopo anni di prestiti infruttuosi, l’attaccante nigeriano aveva trovato continuità e gol al Cittadella, in Serie B, con sette reti in 20 partite. Ma a febbraio è arrivato lo stop per doping, con una sospensione che lo ha costretto a restare lontano dai campi da gioco per il resto della stagione.
- Continua a leggere sotto -
L’infrazione di Okwonkwo è da ricondursi ad un’iniziativa personale del giocatore, che avrebbe utilizzato una pomata contenente Clostebol, sostanza proibita. Nonostante il giocatore non fosse consapevole che la sostanza non fosse regolamentare, questo non gli ha risparmiato la squalifica che è durata fino alla fine della stagione dei veneti.
Prestiti Bologna: tra riscatti e rinnovi
Già riscattato invece un altro giocatore che ha dovuto rimanere lontano dai campi da gioco per la seconda parte della stagione. Si tratta di Falletti, trequartista uruguaiano in forza dalla Ternana che rimarrà anche l’anno prossimo in Serie B nonostante le offerte da Dubai.
Due invece i possibili ritorni di giocatori che si sono distinti durante i prestiti. I primo è Sydney van Hooijdonk, punta centrale in prestito all’Heerenveen in Olanda da Gennaio. Nei pochi mesi a sua disposizione il colosso olandese ha 13 presenze con sei gol e un assist. La società vorrebbe trattenerlo un altro anno in prestito in Eredivisie, ma non è escluso che possa tornare a Bologna come vice Arnautović.
Dalla Serie B invece torna il secondo prospetto interessante: si tratta del giovane portiere Federico Ravaglia, che a soli 22 anni è riuscito ad imporsi come portiere titolare del Frosinone, portando la squadra ai playoff di Serie B.